La Pro Loco di Condove organizza il viaggio a Saint Michel per la fiera dei fiori

CONDOVE – Nell’ambito delle iniziative legate al 40° del gemellaggio, Pro Loco di Condove in collaborazione con l’agenzia Freedom Travel di Chiusa San Michele, propone una trasferta in bus a St.Michel de Maurienne domenica 14 maggio in occasione della “Foire aux plants”: grande fiera ad ingresso gratuito dedicata alle piante, ai fiori e al verde, con oltre 100 espositori su 1.500 metri quadri, animazioni e concorso di sculture su legno.

Il viaggio

Il viaggio in bus è proposto a 18 € a persona, con partenza da piazza Martiri alle ore 8.30 e rientro alle 17.30 da Saint Michel; la permanenza è ad organizzazione libera. Le iscrizioni sono aperte anche ai non condovesi e si ricevono entro mercoledì 10 maggio presso il Comune (ufficio segreteria) con versamento dell’intera quota.  Informazioni al numero 339.2470421. Nel caso di non raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, il viaggio potrebbe essere annullato.

LA MONCENISIO

Le Officine Moncenisio, già Società Anonima Bauchiero, erano un’industria meccanica italiana, il cui stabilimento di produzione sorgeva in val di Susa. La società è nota per la costruzione di veicoli ferrotranviari ma risultò attiva in numerosi settori dell’industria manifatturiera per i trasporti. Fondata nel 1906 per iniziativa di Fortunato Bauchiero, l’azienda caratterizzò per decenni il panorama della città valususina fino al fallimento, avvenuto nel 1974. Parte degli stabilimenti furono in seguito riconvertiti alla produzione di acciai speciali. La produzione delle officine Moncenisio comprendeva veicoli ferrotranviari e componenti. Anche il settore stradale non era trascurato, con la fornitura di “carri per trasporti su strada”, e carrozzerie per autobus. Nel 1964 la Moncenisio era ormai diventata il più grande stabilimento metalmeccanico della Valle di Susa. Arrivando l’anno successivo a totalizzare mille dipendenti; il bilancio risultava ancora in perdita, ma l’azienda, in ripresa, aveva ottenuto commesse per macchinari da Romania, Polonia e Unione sovietica. In virtù delle quali venne ottenuto nel 1965 un finanziamento di 700 milioni di lire da parte dell’Istituto Mobiliare Italiano. Poi la metallurgia legata alla FIAT.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.