La Nazionale francese di sci maschile prepara a Sestriere il Mondiale di Saint-Moritz

SESTRIERE – La Nazionale francese maschile di sci alpino ha fatto tappa in Vialattea a Sestriere per preparare i Mondiali di Sci Alpino, in corso a Saint Moritz dal 6 al 19 febbraio.

Frédéric Perrin, responsabile squadre di Gigante e Slalom e l’allenatore italiano Simone Del Dio, hanno scelto la Pista Olimpica Kandahar G.A. Agnelli per compiere la rifinitura di una parte del gruppo impegnato nelle discipline tecniche in vista dell’appuntamento iridato.

Dal 6 al 10 febbraio Jean-Baptiste Grange, Mathieu Faivre, Steve Missillier e Julien Lizeroux si sono allenati tra i pali di Gigante e Slalom sotto la neve caduta in questi giorni sul comprensorio della Vialattea.

Ringraziamo Vialattea per averci concesso quest’opportunità – ha dichiarato Simone Del Dioed anche il direttore sportivo Gualtiero Brasso che ha fatto preparare il fondo della pista in maniera ottimale. Abbiamo lavorato in condizioni ideali su un pendio perfetto”.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.