La grandissima mostra del modellismo di Grugliasco sul mondo degli aerei

modellismo

GRUGLIASCO – La grandissima mostra del modellismo di Grugliasco sul mondo degli aerei.

IL MODELLISMO A GRUGLIASCO

L’ottava edizione della mostra “Il modellismo è..” si terrà nei giorni 25 e 26 novembre presso il padiglione la Nave nel parco Le Serre a Grugliasco. Si avvicina a grandi passi l’ottava edizione della mostra di modellismo “Il modellismo è..”, e quest’anno il tema dominante sarà il “Volo”, per celebrare il centenario della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana. L’evento, organizzato dall’Associazione Amici del modellismo di Grugliasco, promette di portare il cielo a portata di mano con una varietà di esposizioni e attività dedicate al mondo dell’aviazione. Ecco cosa potete aspettarvi di trovare all’interno di questa straordinaria manifestazione. Simulatori di volo saranno a disposizione del pubblico per provare a pilotare aerei di tipologie diverse. Diorami e modellini di aerei finora mai visti nelle precedenti edizioni. Per la prima volta in Piemonte, infatti,  ci sarà un’opera unica nel suo genere: il plastico in scala 1:500 denominato “Scalise International Airport” , un diorama di grandi dimensioni. Questo straordinario diorama, che riproduce un aeroporto internazionale in modo incredibilmente realistico, è stato creato da Giuseppe Scalise, un appassionato modellista e tecnico elettricista. Nonostante non sia basato su un aeroporto specifico, il plastico cattura l’essenza degli aeroporti internazionali ed è un efficace strumento didattico. Luci e suoni realistici accompagneranno i visitatori all’interno dell’aeroporto e li prepareranno al decollo.

I MODELLINI

Modellini di aerei civili di varie dimensioni rappresenteranno le più famose compagnie aeree mondiali, così come velivoli militari racconteranno la storia dell’Aeronautica Militare Italiana, dalla nascita ad oggi. Gli appassionati potranno ammirare l’abbigliamento e le attrezzature effettivamente utilizzate dai piloti durante i voli su aerei da caccia, da ricognizione e da addestramento. Anche il prestigioso Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Grassi di Torino parteciperà con entusiasmo e presenterà un simulatore di volo, promettendo un’esperienza straordinaria per gli appassionati  di modellismo e aviazione. L’innovazione e l’eccellenza tecnologica dell’Istituto Grassi si uniranno all’arte del modellismo per offrire un evento indimenticabile. L’Aero Club Torino torna anche quest’anno con il simulatore di volo e alcuni modellini unici. L’Associazione Arma Aeronautica – sede di Torino esporrà cimeli unici, reperti storici, fotografie uniche  e introvabili che raccontano la storia del volo sin dalla sua nascita. Il Gruppo Amici Velivoli Storici sezione di Torino, esporrà modellini e prototipi di aerei, parti di velivoli normalmente non visibili ai passeggeri come parti della strumentazione di pilotaggio così da per poterli vedere da vicino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.