Tutto pronto per la Gran Fondo del Musinè 2018: nei comuni Caselette, Almese e Rubiana

CASELETTE – Torna l’emozione di pedalare tra i sentieri della Gran Fondo del Musinè organizzata da Boscaro di Pianezza con il patrocinio dei comuni di Caselette, Almese e Rubiana. Dopo il successo di un anno fa torna dunque la Gf Musinè, che non è solo una gara di mountainbike, ma un progetto di rivalutazione del territorio. Appuntamento per sabato 19 e domenica 20 maggio in piazza Cays tra aree espositive, birra e food. Si comincia sabato dalle 15 alle 19 con test e tour con E-bike sui sentieri con guide certificate, oltre che una gara non competitiva per ragazzi.

UNA RETE DI SENTIERI

Si corre tra una fitta rete di sentieri e tracciati agricoli percorribili tutto l’anno. Che collegano tra loro i comuni di Caselette, Almese e Rubiana. C’è la valenza sportiva, in palio la Coppa Piemonte, ma anche un obiettivo ambizioso. Creare una rete di sentieri segnalati che possano favorire il turismo e la riscoperta di questo straordinario patrimonio della provincia di Torino. Infatti il progetto GF Musinè nasce dall’idea di rendere i tracciati della collina identificati. Quindi curati, segnalati e percorsi in sicurezza. Come sottolineato dall’organizzatore Riccardo Boscaro: “Sull’esempio della scuola trentina si vorrà realizzare una rete di sentieri percorribili in bicicletta, a cavallo o a piedi, sapendo fin dalla partenza il grado di difficoltà (e quindi di preparazione) necessari, la lunghezza e le qualità geomorfologiche, naturalistiche e storiche”.

Domenica la gara vera e propria con partenza e arrivo in viale Sant’Abaco a Caselette. Passando per le piste tagliafuoco del Musinè e del Colle della Bassetta. Quindi passando per Almese, poi al Santuario della Madonna della Bassa. Attraversando la frazione di Mompellato e tutte le borgate di Rubiana. In termini di iscrizioni anche quest’anno si va verso gli oltre 500 partecipanti, con la certezza che il percorso del monte Musinè garantisce un fondo sempre scorrevole anche in caso di forti precipitazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.