La Fiera della Toma di Condove in visita alla Festa del Buon Pane di Giaveno

CONDOVE – GIAVENO – La Fiera della Toma di Condove oggi è andata in visita alla Festa del Buon Pane di Giaveno. Scrive il sindaco di Condove Jacopo Suppo: “Mattinata a Giaveno, alla Festa del Buon Pane, per consolidare la collaborazione tra le Unioni Montane Valsusa e Valsangone sul tema della valorizzazione del prodotto tipico e per promuovere la nostra Fiera della Toma. Nel mio breve saluto, ho voluto sottolineare la qualità dei prodotti delle nostre valli, la grande professionalità dei tanti produttori e la necessità di fare sempre più rete tra istituzioni, territori e professionisti del settore. Con uno slogan: ‘Meno campanili e più piazze!’ Grande successo infine per i gustosissimi ‘biglietti da visita’ studiati dal presidente della nostra Pro Loco Condove, Paulin Montanaro. Una confezione con un pezzo di toma e il logo della nostra Fiera. Vi aspettiamo quindi il 9 e 10 Ottobre a Condove!”

LA FIERA DELLA TOMA DI CONDOVE

La Fiera della Toma di Condove torna il 10 ottobre per la 31ª edizione. Il 2021 si preannuncia un anno molto importante per la Fiera della Toma di Condove. Nei primi mesi dell’anno l’Amministrazione Comunale ha lavorato insieme ai produttori storici del marchio “Toma di Condove” per aggiornare il disciplinare di produzione. È stato approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale del 31 marzo insieme al regolamento per il suo utilizzo. Parallelamente, ha nominato la prima “Commissione Toma di Condove”. Avrà il compito di supportare i produttori da un punto di vista tecnico e la stessa amministrazione da un punto di vista della promozione del prodotto. La Commissione è coordinata dal Sindaco Jacopo Suppo e composta dagli Assessori Riccardo Beltrame e Susanna Riva. Inoltre dalla Consigliera di minoranza Donatella Alotto, dal tecnico agronomo Alessio Moretta, dal rappresentante delle associazioni di categoria Mauro D’Aveni. Infine dal marchiatore delle “tome” Rosario Decrù, in rappresentanza della Proloco di Condove.

NOVITÀ SIGNIFICATIVE ANCHE SUL FRONTE DEI PRODUTTORI

Con l’approvazione del nuovo disciplinare e del regolamento d’utilizzo del marchio sono stati riaperti i termini per aderire al progetto. E grazie a questa finestra due nuove aziende agricole condovesi avranno la possibilità di marchiare il loro formaggio. Portando il numero dei produttori della “Toma di Condove” da quattro a sei. Un segnale tangibile della qualità del lavoro delle aziende del territorio e del richiamo che questo marchio ha acquisito negli anni. Nuove possibilità di aderire al progetto verranno riservate in futuro ad altre aziende intenzionate a produrre secondo i criteri del disciplinare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.