Almese: bilancio positivo per Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere Una grande festa del territorio, degli allevatori, dei produttori agricoli e dell’enogastronomia locale

Fiera Milanere

ALMESE – Ottimo successo di pubblico per la sesta Fiera Agricola-Zootecnica di Milanere. Domenica 27 ottobre una moltitudine di visitatori curiosi ha raggiunto la frazione di Almese. Ha regnato lo spirito genuino della festa, organizzata nei minimi dettagli dal Comitato Fiera Agricola, con la collaborazione del Comune di Almese. Una festa autentica, che si è svolta tra le strade, i prati e i boschi della conca di Milanere. Ai piedi del Musinè, per celebrare la tradizione locale, in uno splendido scenario autunnale.

Fiera Milanere

VI FIERA AGRICOLA-ZOOTECNICA DI MILANERE

La Fiera Agricola-Zootecnica ha avuto inizio con la tradizionale transumanza dei capi di bestiame, che ha visto “sfilare” per le strade di Villar Dora, Almese e Milanere. Numerosi esemplari di bovini. Una volta raggiunta la frazione almesina, già tappezzata di stand di ogni prelibatezza locale. Trattori nuovi e antichi, e attrezzature agrarie, hanno preso il via le diverse iniziative previste dal programma. Poi la rassegna zootecnica della razza bovina “barà-pustertaler”, l’esposizione e il mercato del bestiame da vita. Quindi l’esposizione degli animali da cortile, il mercato dei prodotti del territorio e dell’artigianato. Poi le dimostrazioni a cura degli intagliatori del legno, e altre attività “agricole” pensate per l’intrattenimento di bambini e famiglie.

Fiera Milanere

L’ELICOTTERO

Novità apprezzatissima di quest’anno, la possibilità di salire sull’elicottero per un volo panoramico sulle montagne che circondano le conca di Milanere. In collaborazione con Airstar Aviation. Immancabile, poi, la stima della mucca, della toma e del prosciutto, che ogni anno richiama l’attenzione di tantissimi buongustai, che si divertono a indovinare il peso dei prodotti alimentari per portarsi a casa qualche chicca locale. Il pomeriggio di festa è stato allietato anche da musica dal vivo e balli occitani, a cura di “Danze Popolari con libera suoneria”, che hanno fatto danzare e divertire il pubblico di visitatori nel piazzale dei Laboratori. A chiudere la manifestazione, strepitosa per la qualità delle iniziative proposte, il clima e la partecipazione, la cena al Centro Sociale di Milanere, a cura di Agù Catering, che ha contato sulla partecipazione di oltre 160 cittadini.

Fiera Agricola di Milanere Almese- Matteo Moretto Ass. Fiera Milanere

Fiera Agricola di Milanere Almese- Matteo Moretto Ass. Fiera Milanere

Gepostet von L'Agenda News am Sonntag, 27. Oktober 2019