La Direzione Didattica Lambert di Oulx vince un “piccolo” ma prezioso Bando sui libri

OULX – Alla Direzione Didattica Lambert di Oulx è arrivata in questi giorni la comunicazione della vittoria di un bando. È sempre bello vincere qualche cosa per la propria scuola, ma lo è ancora di più se lo si fa mentre si è travolti dai molteplici impegni organizzavi di Dad. E’ quindi motivo di soddisfazione per la Dirigente Barbara Debernardi, essere riuscita a veder concretizzato il progetto di biblioteche scolastiche innovative. Nell’ambito dell’assegnazione di risorse sul fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario e vedere che tra gli 838 progetti nazionali finanziati c’è la piccola Direzione Didattica di Oulx. Contributo modesto (si tratta di poco più di 2000 euro), ma che diventa grande tesoro se si paragona il risultato verso scuole ben più grandi e ben più prestigiose.

A OULX

L’utilità della lettura, resa più evidente dalla didattica a distanza vissuta in questo momento di emergenza, ha dimostrato anche i limiti delle nostre biblioteche scolastiche. Il progetto è quello di far sì che i bambini, in età di prescrittura e nelle fasi di lettura autodidatta, possano beneficiare appieno di una risorsa vitale per la loro creatività. E lo si potrà fare realizzando un autentico polo librario “junior” di alta montagna, in rete con le  biblioteche “senior” del territorio. Ci si dovrà dotare di un ricco archivio video di letture animate, da condividere con la Rete delle Piccole Scuole d’Italia di cui la DD Lambert fa parte. Tra le attività previste nel progetto vi sono quindi l’acquisto/noleggio di beni e servizi (libri, arredi, attrezzature, software per la gestione della biblioteca). Promozione della lettura, organizzazione e gestione della biblioteca con azioni mirate all’inclusione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!