Alla Croce Verde di Rivoli il corso di formazione per volontari

croce verde rivoli

RIVOLI – Presso la sede della Croce Verde di Rivoli in via Adige 13 a Cascine Vica è organizzato il corso di formazione per volontari. Un corso teorico e pratico della durata di 25 lezioni della durata due ore circa. Per partecipare bisogna aver compiuto 18 ed essere disponibili ad essere disponibili a prestare opera di volontariato secondo le necessità. Le iscrizioni si ricevono presso la sede della Croce Verde oppure scaricando la modulistica dal sito www.croceverderivoli.it. Le lezioni saranno tenute dal Direttore Sanitario dottor Giorgio Peira. Al termine del corso vine rilasciato un attestato regionale di idoneità al servizio di autoambulanta.

croce verde rivoli

LA CROCE VERDE

Sono operativi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, in collaborazione con la centrale del 118. Coprono in prevalenza i territori di Rivoli, Grugliasco e Collegno. Hanno due postazioni; una di base presso la nostra sede in Via Adige 13, la seconda  presso la Centrale operativa 118 di Grugliasco. Questa seconda postazione è una cosiddetta India, vale a dire che è sempre presente un infermiere 118 a bordo. Spesso opera anche in configurazione Tango, ovvero con la presenza di un medico a bordo. Il Sistema di Emergenza Sanitaria.

Per Sistema 118 o Sistema di Emergenza Sanitaria si intende un insieme organizzato e coordinato di persone e strutture. Interagiscono a livelli diversi e con competenze specifiche per il raggiungimento di obiettivi comuni. Quindi come obiettivo principale del Sistema è la capacità di rispondere a tutte le esigenze del cittadino che rivestono carattere di emergenza sanitaria. Dunque il modello organizzativo prevede il coordinamento di risorse umane e materiali. Quindi di professionalità diversificate ed esperienze e capacità.