La Croce Rossa di Susa farà partire a breve il corso per la formazione di volontari

Croce Rossa ItalianaCroce Rossa Italiana

SUSA – Nel mese di settembre prenderà il via il corso di accesso alla Croce Rossa Italiana di Susa. Si tratta di un percorso formativo per gli aspiranti volontari organizzato. Come ogni anno, dal Comitato di Susa. Il corso, organizzato mediamente su due incontri settimanali, si svolgerà a Bussoleno. Ma cosa significa veramente diventare volontario? Il Comitato spiega. “Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri. Senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità”.

IL CORSO

“Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra. È questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell’aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa Italiana di Susa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani“.

I VOLONTARI

Si diventa volontari frequentando il “corso di accesso per volontari C.R.I.” attraverso il quale la Croce Rossa Italiana fornisce ai partecipanti tutte le nozioni che serviranno a prepararsi per la realizzazione della propria azione di volontariato. Si tratteranno, tra le altre cose, anche il Diritto Internazionale Umanitario e l’Educazione alla Salute, la Protezione Civile e le attività di segretariato sociale rivolte a giovani e ad altre categorie vulnerabili.Al termine del corso è previsto un esame e, successivamente, ci sarà un percorso di approfondimento in cui sarà possibile avvicinarsi alle attività ed alle iniziative della C.R.I. sotto alla guida e al consiglio di volontari esperti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!