La Contessa Adelaide del Palio di Susa tra le belle del Piemonte a Pianezza

Contessa Adelaide susa

PIANEZZA – La Contessa Adelaide dal Palio di Susa a Pianezza. Adelaide di Susa, è una piccola Corte, ha partecipato alla grande sfilata per la selezione della Dama dei Castelli di Pianezza. Un evento da sogno nel bellissimo parco di Villa Lascaris. Dalle 18.30 le dame giunte da tutto il Piemonte hanno sfilato lungo le vie di Pianezza per raggiungere il parco. E’ seguita una cena estiva e poi si è entrati nel vivo della serata con la sfilata delle Dame e spettacoli artistici. Dame storiche, dal medioevo alla corte del Settecento, per rappresentare lo stile e il bello.

Contessa Adelaide susa

PALIO DI SUSA: LA CONTESSA ADELAIDE TRA LE BELLE DEL PIEMONTE

In costume da Susa sono scesi a Pianezza: Luisa D’Alterio nei panni della Contessa Adelaide, Laura Rivetti e Stefania Cacciabue come dame. A Pianezza erano presenti il presidente della Pro Susa Salvatore Sabato, l’assessore Giuliano Pelissero che ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto i complimenti degli altri sindaci, dei partecipanti presenti e rinnovato l’invito rivolto a tutti a venire a Susa anche in occasione del Torneo Storico, per visitare e conoscere le nostre eccellenze. Grazie all’Amministrazione Comunale di Pianezza e al Sindaco Castello della grande ospitalità e amicizia dimostrata, grazie alla Pro Susa presente alla manifestazione”.

IL PROGRAMMA DEL PALIO DI SUSA

I tamburini protagonisti. Venerdì 19 luglio alle ore 20.30 in piazza San Giusto, come da tradizione, ci sarà la sfida dei tamburini. I musici dei boghi si destreggeranno in ritmi e coreografie per vedersi assegnato il premio annuale. Sabato 20 luglio è prevista l’animazione in città. Alle ore 20.30 partirà il corteo storico per le vie della città. Più tardi alle ore 21.30 all’Arena Romana ecco lo spettacolo medievale e l’ingresso della Contessa e della corte.

Palio di susa

 

LE GARE PER IL PALIO DI SUSA

Domenica 21 luglio alle ore 10.30 la Santa Messa con benedizione del Palio e il corteo storico per le vie cittadine. Alle ore 15.30 presso l’Arena Romana i giochi per l’assegnazione del Palio 2019. Le specialità di gara sono il tiro con l’arco, la giostra del saraceno e il tiro alla fune, coprono un tempo di circa tre ore alla fine delle quali il vincitore otterrà in premio il Palio benedetto nella Cattedrale di Susa.