La Città metropolitana di Torino a Barcellona per due giorni di confronto sulla cooperazione decentrata e sul ruolo degli Enti locali

Jacopo Suppo

TORINO – La Città metropolitana di Torino a Barcellona per due giorni di confronto sulla cooperazione decentrata e sul ruolo degli Enti locali.

LA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO A BARCELLONA

La Città metropolitana di Torino con il vicesindaco Jacopo Suppo ha partecipato a Barcellona al Eu-Celab Forum 2023. Una due giorni di confronto sulla cooperazione decentrata e sul ruolo che gli Enti locali possono avere nelle politiche legate alla riduzione delle disuguaglianze sociali, alla transizione energetica e alla tutela dei servizi pubblici. “Rispetto allo Stato o alle Regioni – commenta Suppo – l’ente locale ha la forza di essere l’istituzione più vicina ai cittadini e per questo può dare risposte più concrete e aderenti alle reali necessità delle comunità“.

LA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

La Città metropolitana di Torino, anche nota come Torino Metropoli per il suo logo ufficiale, è un ente territoriale di area vasta di 2 192 785 abitanti che si estende su una superficie di 6 827 km², istituita con la legge nº 56 del 7 aprile 2014 e operativa dal 1º gennaio 2015, subentrando alla provincia di Torino della quale ha mantenuto i confini. Confina a nord con la Valle d’Aosta, a est con le province di Biella, Vercelli, Alessandria e Asti, a sud con la provincia di Cuneo, a ovest con la Francia (dipartimenti della Savoia nella regione Alvernia-Rodano-Alpi e delle Alte Alpi nella Provenza-Alpi-Costa Azzurra). Comprende 312 comuni (primo ente italiano di area vasta per suddivisione comunale) e, con una superficie di 6827 km², risulta essere la città metropolitana più estesa d’Italia. Il capoluogo è Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.