La Città di Susa dice sì alla costituzione della Zona Franca per la Valsusa

Susa Municipio

SUSA – La Città di Susa dice sì alla costituzione della Zona Franca per la Valsusa.

LA ZONA FRANCA VALSUSA

La Giunta Comunale Comunale di Susa ha deliberato l’approvazione del progetto della costituzione di una Zona Franca Extradoganale. Il Sindaco Piero Genovese spiega. “I territori interessati dai cantieri dell’Alta Velocità andranno incontro a disagi che si protrarranno per oltre un decennio; le opere in fase di realizzazione verranno realizzate attraverso specifiche normative previste per le aree di interesse strategico in quanto opera internazionale. Per queste motivazione e poiché la Valle di Susa è stata inserita tra le aree di crisi industriale complessa a seguito della crisi dell’industria dell’auto e del settore metalmeccanico, la nostra Amministrazione comunale attraverso specifica delibera di Giunta ha approvato il progetto della costituzione di una Zona Franca Extradoganale per Susa e per la Valle di Susa appoggiando anche l’iniziativa del Comitato Pro Zona Franca Extradoganale Valle di Susa, affinchè unitamente alla Regione Piemonte impegni il Governo a istituire una Zona Franca Extra Doganale in Valle di Susa, denominata ZFEM – Zona Franca Extradoganale Montana“.

PER IL TERRITORIO

Il Vice Sindaco Giorgio Montabone. “Sono sempre stato convinto che la Valle di Susa dovesse chiedere Zona Franca ma Susa e soprattutto la Valle è sempre stata divisa. Tale convincimento veniva confermato già nel 2013 quando coerentemente, attraverso un documento di sintesi legato alle osservazione al progetto definitivo della NLTL del giugno 2013, tra una serie di richieste in favore veniva riproposta con chiarezza d’intento la necessità di dotare Susa e la Valle di strumenti forti di agevolazione fiscale“. L’Assessore Giuliano Pelissero. “Come indicato nel testo del provvedimento, già nel 2010 l’Amministrazione in cui ero Assessore al Bilancio relativa alle prime osservazioni al progetto preliminare della nuova linea ferroviaria richiedeva agli Enti sovraccomunali tra le tante osservazioni a garanzia del nostro territorio, che venisse attuata una fiscalità agevolata per i residenti e per le attività insediate in Susa. Ecco le agevolazioni economiche da attivarsi a vantaggio dei singoli cittadini in sede locale che consenta di godere dei maggiori benefici agli abitanti più prossimi ai cantieri, quali gli abitanti delle Frazioni”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.