La campionessa olimpica Stefania Belmondo con gli studenti del Des Ambrois di Oulx

OULX – Questa mattina la campionessa olimpica Stefania Belmondo è stata ospite degli studenti del Des Ambrois di Oulx. Ad invitare la fondista sono stati i ragazzi del Liceo Scientifico dello sport. Ha introdotto il Dirigente Scolastico Pietro Ainardi. “Quando il Des Ambrois ebbe la curvatura sportiva, tra i pochi nella Provincia, l’intento era dare ai ragazzi i valori dello sport applicati agli studi. Tenacia, volontà e perseveranza. Siamo qui oggi con ospiti illustri perché l’esperienza diretta è la migliore lezione che i ragazzi possono apprendere“. Giorgio Montabone, insegnante ad Oulx, ha presentato alla Belmondo un video che i ragazzi hanno offerto come messaggio di benvenuto. Gli incontri si sono svolti con le classi a distanza in due momenti differenti per rispettare le norme anti Covid. La Belmondo è stata lungamente applaudita al suo ingresso nell’auditorium della scuola.

LO SPORT LA VITA

La campionessa ha parlato della sua vita scolastica e sportiva. “Ho frequentato la scuola magistrale dove ero vista, per le mie assenze dovute agli impegni sportivi, con diffidenza. Il mio impegno era visto come svago e non come crescita. Mi sono posta degli obiettivi, dei traguardi e ho sempre lavorato per raggiungerli. Bisogna fin da ragazzi porsi delle mete, crescere e guardare al futuro. Bisogna avere coraggio e costanza. Nello sport come nella vita di tutti i giorni non deve mai mancare la volontà. Io ho cominciato con il fondo perché a casa non c’erano i soldi per la discesa. Chilometro dopo chilometro ho raggiunto ciò che avevo sognato”. La Belmondo ha parlato con assoluta modestia di vittorie epocali, un susseguirsi storico da giochi olimpici e medaglie mondiali. “Partecipo sempre volentieri a questi momenti formativi nelle scuole. Mi piace portare la mia esperienza ed ascoltare i ragazzi che sono il nostro futuro, anche sportivo”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.