La Camera verso la ratifica definitiva dell’accordo binazionale sulla TAV Torino-Lione

ROMA – TAV Torino-Lione. Si è svolta oggi in Commissione Esteri a Montecitorio un’audizione in III Commissione Affari Esteri e Comunitari sulla linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione – propedeutica alla ratifica anche della Camera dell’accordo Italia-Francia, cui ha partecipato il Commissario di Governo, Paolo Foietta. Si trattava di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge del Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l’8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016. A presiedere la Commissione è l’On. Fabrizio Cicchitto:

Un ammonimento che però trova sponda Oltralpe: “La normativa anticorruzione adottata dall’Italia piace anche alla Francia.” Il Parlamento francese ha detto ancora Foietta: “Sta valutando l’istituzione di una Agenzia per l’Anticorruzione. Per la prima volta sarà esportato il nostro modello della white list, delle istruttorie precedenti e delle interdittive che possono emanate per escludere già in fase preventiva le infiltrazione mafiose””.

In audizione è emerso come la Nuova Linea Torino Lione con il tunnel di base del Moncenisio sia necessaria perché l’interscambio economico sull’asse tra Italia e Francia si sta consolidando e non sta diminuendo. Secondo i dati illustrati da Foietta, il volume di merci tra Italia e Francia ammonta a circa 40 milioni di tonnellate l’anno, superiore a quello che attraversa le Alpi svizzere che è di circa 30. E’ davvero necessaria fare una nuova ferrovia? “Mettere mani al vecchio Frejus costerebbe di più che realizzare la nuova Torino-Lione”, ha detto Foietta “inoltre la struttura attuale è totalmente inadeguata perché non rispetta le condizioni minime di sicurezza e le caratteristiche del traffico moderno”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

TAV Torino-Lione. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.