BORGONE – La 3ª edizione della Sagra dell’olio Valsusa a Borgone.
LA SAGRA DELL’OLIO VALSUSA A BORGONE
È stata istituita la terza edizione della Sagra dell’olio Valsusa che si svolgerà in Borgone Susa il 2 giugno 2024. La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00 con l’apertura degli stand espositivi. Chiunque intenda partecipare con il proprio stand per presentare i propri prodotti deve presentare istanza mediante compilazione dell’apposito modulo ed inviarlo all’Associazione Hangover di Borgone Susa via e-mail (maggio.borgonese@borgonesusa.org) entro il 29 maggio 2024. Tutte le informazioni su come fare domanda e sulle norme di svolgimento dell’evento sono riportate al link.
GLI ULIVETI
Gli uliveti sono coltivazioni che in Valsusa possono vantare una storia ultramillenaria. E a dare testimonianza certa di una antica olivicoltura in Valle sono le ceppaie di ulivi, ritracciabili ancora oggi a Susa, Mompantero, Giaglione, Gravere, Foresto. Una coltivazione che negli ultimi anni, grazie ad alcuni appassionati, non solo è rinata, ma è rapidamente cresciuta. Si stima infatti che attualmente la porzione di territorio che va da Gravere ad Almese ospiti ben 4mila ulivi. Di cui 1.500 solo a Borgone. Proprio qui, buona parte degli antichi terrazzamenti, una volta impiegati per la coltivazione della vite, sono stati convertiti in uliveti. Il prodotto tipico di Borgone ha seguito questa trasformazione, passando dal vino all’olio.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.