La 24ª Sagra del Canestrello di Vaie: come imparare a cucinare il biscotto della Valsusa

VAIE – Al via le manifestazioni per la 24ª Sagra del Canestrello di Vaie. I canestrelli sono dei deliziosi e friabili biscotti tipici della Valsusa, tondi, a trama reticolata, dorati e con un inconfondibile aroma di limone. L’impasto è fatto con farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia, come da disciplinare. L’impasto risulta morbido e liscio, facilmente lavorabile con le mani per formare delle palline. Queste vengono poi schiacciate e cotte nella piastra in ghisa che ne conferisce la tipica forma reticolata. I canestrelli sono ottimi da gustare a colazione, a merenda o in ogni momento della giornata, provate a farli in casa magari da regalare in graziose confezioni.

SABATO 30 APRILE IL CANESTRELLO

Sabato 30 aprile alle 16 presso la Sala degli specchi, come si fa un canestrello? Lezione teorica e pratica aperta a tutti sulla preparazione Prenotazione obbligatoria a lineadombravaie@gmail.com.

canestrello

UNA DOMENICA DI SAGRA

Lunedì 2 maggio alle 20,30 al santuario di San Pancrazio la recita del Rosario. Martedì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Chiesa di Santa Margherita inizio della novena. Sabato 7 maggio dalle 10 alle 12 iscrizione al concorso “Il canestrello d’oro, Fantasia e Junior” con la consegna dei biscotti. Dalle 15 in piazza un paese e mille sentieri. Una passeggiata di un paio di ore con Grazia Dosio. Tra boschi e prati con racconti e trekking. Domenica 8 maggio dal mattino la 24ª Sagra del Canestrello di Vaie. Volo panoramico in elicottero, apertura del Museo della preistoria e visita al bosco. Tante altre iniziative in paese tra musica, gastronomia e cultura.

canestrello

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!