Judo Kumiai: Marco Claverio medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti A1

Judo Kumiai

TORINO – Judo Kumiai: Marco Claverio medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti A1.

MARCO CLAVERIO MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI A1

L’edizione dei Campionati Italiani Cadetti A1 appena conclusasi va in archivio con la splendida medaglia di bronzo, conquistata per il  Kumiai, da Marco Claverio nella categoria kg.81. La gara dell’atleta druentino non era certamente iniziata nel migliore dei modi vista la battuta d’arresto subita nel match di esordio. Una volta recuperato nei due incontri successivi, Marco sapeva rifarsi con gli interessi andando a conquistare con pieno merito il terzo gradino del podio. Significava medaglia di bronzo al collo ed al tempo stesso, come da regolamento, la conquista della cintura nera. Abbiamo già detto in fase di presentazione della ‘’falsa’’ partenza dell’atleta druentino nell’incontro di esordio, ma il vero capolavoro l’atleta del Kumiai andava a farlo nei due successivi match, da dentro o fuori, che lo portavano alla conquista del terzo gradino del podio. Prima superando nel turno di recupero Avazashvili, del Kodokan Napoli, poi battendo l’atleta delle Fiamme Oro Esposito che dava a Marco la soddisfazione di mettere al collo la medaglia di bronzo in una competizione importante come sono i Campionati Italiani Cadetti A1. Per l’atleta del Kumiai si tratta adesso di ripartire da questo brillante risultato per cercare di scalare ulteriormente le gerarchie della ranking della categoria kg.81 diventandone, se possibile, un punto di riferimento.

GLI ALTRI ATLETI IN GARA

Degli altri atleti in gara da registrare il 9.o posto per Stefano Giannone kg.55, Giuseppe Carabotto e Denis Temciuc entrambi impegnati nei kg.66 mentre Gabriel Gonsan kg.60, Francesco Martinelli nei kg.73 e, tra le ragazze, Alexandra Simtea nei kg.63 si classificano tutti e tre al 11.imo posto. Per loro, purtroppo, non è stata la giornata immaginata alla vigilia dunque fanno ritorno dal PalaPellicone di Ostia piuttosto delusi. Ansia e stress possono giocare brutti scherzi anche agli atleti più navigati. Bisogna essere bravi a resettare la performance negativa ed imparare a fronteggiare in maniera efficace le difficoltà che una competizione di alto livello ci pone. Fortunatamente dopo una prestazione ‘’no’’ c’è subito l’occasione per riscattarsi. Credere in se stessi e nelle proprie capacità, oltre che allenarsi sempre con profitto, è il segreto per fare bene.

LA SOCIETÀ SPORTIVA

La Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata KUMIAI di Druento propone numerosi corsi durante l’anno per persone di tutte le età. È un ente che ha il riconoscimento sportivo del CONI ed è scritto al registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Inoltre è affiliato all’ente di promozione sportiva Libertas per attività e alla Fijlkam per l’attività di Judo. Tutti gli istruttori sono in possesso di laurea in scienze motorie o certificati dalle federazioni o dagli enti di promozione sportiva. La KUMIAI propone numerosi corsi, oltre ad avere una palestra di pesi, con macchine isotoniche e cardio, sempre a disposizione per ogni tipo di esigenza: tonificare, rassodare, recuperi funzionali post traumi.

CORSI PER BAMBINI

Avviamento al Judo: dai 3 ai 6 anni. In questo gruppo i bambini iniziano il loro avvicinamento al judo attraverso l’insegnamento delle cadute fondamentali per il corretto contatto con il suolo e giochi di contatto fisico e di lotta, sempre in assoluta sicurezza per la loro incolumità.

CORSI PER RAGAZZI

Dai 7 agli 8 anni. In questo gruppo i bambini potenziano la loro conoscenza del judo imparando le diverse tecniche che esistono e iniziando con i combattimenti. Iniziano inoltre ad approcciarsi al mondo delle gare. Dai 9 ai 10 anni. In questo gruppo viene consolidata l’esecuzione corretta della tecnica anche attraverso la presa di coscienza del proprio corpo con una preparazione fisica specifica. Si intensifica lo spirito agonistico insegnando loro ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità e spronandoli a dare sempre il massimo.

CORSI PER AGONISTI

Dagli 11 anni in su. In questo gruppo gli atleti perseguono mire agonistiche più importanti partendo da gare regionali e nazionali, per arrivare a gare internazionali di livello fino a raggiungere il sogno olimpico. Per fare questo bisogna guidare gli atleti lungo un percorso fatto di sacrifici e fatica sviluppando al meglio le capacità che ognuno di loro possiede.

La  Kumiai di Druento propone numerosi corsi: per scoprire quando poter partecipare alle varie attività visita il link. Per rimanere sempre aggiornato segui la pagina Facebook e il profilo Instagram. Visita i siti: per la palestra e per il judo.

SSDARL Kumiai – Strada Bottione, 6. Druento – Tel. 011.9945642 – E-mail: kumiai.palestra@gmail.com 

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.