L’Istituto Ferrari di Susa e l’Asl a braccetto per un progetto con gli studenti

SUSA – Sarà presentato venerdì 2 febbraio alle 10,30, presso l’Istituto Enzo Ferrari il progetto sperimentale “Potenziamento di alternanza scuola lavoro in Asl”. Gli studenti della classe quarta dell’indirizzo socio sanitario svolgeranno tre giorni tre giorni alla settimana a scuola. Mentre altri due li impiegheranno in stage nelle strutture dell’Asl To3. Spiega la dirigente Scolastica del Ferrari di Susa Anna Giaccone. Abbiamo voluto questo progetto per facilitare la transizione da scuola alla vita adulta per un gruppo di studenti con disabilità cognitive. E intellettuali attraverso la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo basato sull’alternanza. L’integrazione di esperienze di apprendimento in contesti scolastici e lavorativi”.

IL PROGETTO

“Verrà promossa la partecipazione al progetto da parte degli insegnanti e degli studenti del gruppo classe di cui gli studenti disabili fanno parte. Proporre un curricolo di apprendimento a tutti gli studenti basato sull’integrazione di discipline scolastiche e aree specifiche di formazione professionale insieme a esperienze lavorative significative e supervisionate coerenti con lo sviluppo di un proprio progetto di vita professionale e di promuovere progetti sociali ed educativi inclusivi e cooperativi condotti insieme dalla scuola e i servizi sanitari e socio-sanitari“. Il progetto sarà presentato da Mauro Occhi, direttore del distretto Valsusa Val Sangone dell’Asl To3, da Direttore Generale Flavio Boraso, da Franco Francavilla Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico, da Anna Abburrà del CONISA. Ci saranno anche gli interventi di Carla Raimondo dell’Usp Torino, Martin Dodman Ideatore Sperimentazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!