Iniziato il restauro della Torre della Bicocca a Buttigliera Alta

torre bicocca

BUTTIGLIERA ALTA – Iniziato il restauro della Torre della Bicocca a Buttigliera Alta.

INIZIATO IL RESTAURO DELLA TORRE DELLA BICOCCA A BUTTIGLIERA ALTA

Sono partiti i lavori che porteranno al recupero della torre della Bicocca. Lavori finanziati con 150 mila euro dalla Regione Piemonte, attraverso fondi europei Pnrr, in capo alla proprietà del sito monumentale, la “Provincia italiana della Società del Sacro Cuore”. Il progetto prevede la messa in sicurezza statica dell’edificio e un impianto di illuminazione, per consentirne un’adeguata visibilità, con energia autoprodotta. L’obiettivo finale è restituire il monumento alla fruibilità dei visitatori, inserendolo nei percorsi che dalla limitrofa via Francigena portano alla sentieristica ciclopedonale della collina morenica.

IL PIANO DI RECUPERO

I lavori porteranno al recupero funzionale per la conservazione e valorizzazione culturale, paesaggistica e turistica della torre della Bicocca: il monumento nel cuore della collina morenica buttiglierese, simbolo del paese. La proprietà del sito monumentale è della “Provincia italiana della Società del Sacro Cuore”, la cui presenza sul territorio di Buttigliera Alta è radicata nella titolarità di Villa San Tommaso e degli annessi possedimenti. Il progetto di recupero prevede la messa in sicurezza statica dell’edificio, già torre di avvistamento, e un impianto di illuminazione, per consentirne un’adeguata visibilità, con energia autoprodotta. L’obiettivo finale è restituire il monumento alla fruibilità dei visitatori, inserendolo nei percorsi che dalla limitrofa via Francigena portano alla sentieristica ciclopedonale della collina morenica. La Torre è infatti ubicata in un punto strategico, di snodo dei diversi percorsi di visita e valorizzazione del territorio collinare morenico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.