Crea sito

Le iniziative de “Il grande cortile” a Condove e Sant’Ambrogio: le vie di traffico in Valsusa Sabato 23 novembre e venerdì 13 dicembre

gravere strada

CONDOVE – Due appuntamenti con “Il Grande Cortile” a Condove e Sant’Ambrogio. Il primo si svolgerà nella città di Bauchiero sabato 23 novembre. Appuntamento alle 16 alla Biblioteca di pace “Achille Croce” in via Roma 1. In collaborazione con Comune di Condove, Gruppo Clima Valsusa, Presidio Europa, e Cattolici per la Vita della Valle. A 30 anni dalla convocazione a Trento da parte di Alex Langer di un seminario per la difesa dell’ecosistema alpino contro il traffico di transito, la speculazione immobiliare, le grandi opere e i grandi eventi inquinanti.

Viene ricordato l’ambientalista con chi gli succedette al Parlamento Europeo e ne continuò l’azione anche nel Parlamento italiano. Poi nel movimento antinucleare e per le energie rinnovabili e nel movimento di azione non violenta. Gianni Tamino, docente di Biologia Generale e di fondamenti di Diritto Ambientale e del corso di specializzazione in bioetica all’Università di Padova. Intervengono i giovani di Friday For Future. Quindi Claudio Giorno, Paolo Prieri, Gigi Richetto, Mauro Rubella.

A SANT’AMBROGIO

Le iniziative culturali de Il Grande Cortile proseguono venerdì 13 dicembre ore 21 a Sant’Ambrogio in sala consigliare il secondo appunatemnto.  In collaborazione con il Comune di Sant’Ambrogio di Torino, con il Gruppo Cattolici per la Vita della Valle, Comitato santambrogese No Tav e vigilanza cave. Quindi Controsservatorio Valsusa. Frate Beppe Giunti, Livio Pepino e Nello Rossi si confrontano su carcerazione, autorità, diritti, potere, giustizia, politica e libertà. Presentando le loro ultime pubblicazioni “Il potere e la ribelle. Creonte o Antigone? Un dialogo”, ed. Gruppo Abele, “Padre Nostro che sei in Galera”, ed. Messaggero.