Iniziate le operazioni di ripristino della strada del Colle dell’Assietta

Strada del Colle dell'Assietta

MEANA DI SUSA – Iniziate le operazioni di ripristino della strada provinciale 173 del Colle dell’Assietta. La riapertura è prevista a fine mese. A comunicarlo è la Città Metropolitana di Torino. Mentre proseguono le operazioni per consentire la riapertura a metà giugno della strada provinciale 172 del Colle delle Finestre, sono iniziati stamani i lavori sulla strada del Colle dell’Assietta. La pulizia e il ripristino della carreggiata, interamente sterrata da Pian dell’Alpe al Colle Basset, vede impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa della Direzione Viabilità 2. Insieme agli operatori del Centro mezzi meccanici della Città Metropolitana. La prima fase dei lavori consiste nella riparazione della segnaletica danneggiata dalle nevicate e dalle slavine dell’inverno scorso.

IL DIVIETO

In questo periodo è vietato percorrere la strada del Colle dell’Assietta, anche nei tratti già liberi dalla neve, per motivi di sicurezza. E per non ostacolare le operazioni dei cantonieri e dei mezzi meccanici. L’avanzamento dei lavori dipenderà dallo stato della strada, dalla neve e dai materiali presenti sulla carreggiata. Attraversando versanti scoscesi a quote superiori ai 2.000 metri, la strada necessita praticamente ogni anno di interventi per la rimozione di massi e pietrisco e per il rifacimento di muri di sostegno a valle e di contenimento a monte della carreggiata. La chiusura al traffico motorizzato del tratto di alta quota da Balboutet e Sestriere sarà fissata anche quest’anno nelle giornate di mercoledì e sabato nei mesi di luglio e agosto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!