VALSUSA – Incontri di lettura e spettacolo per i bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia.
DIECI INCONTRI NELLE SCUOLE PER STIMOLARE LA LETTURA
Un progetto del Sistema Bibliotecario Valsusa che coinvolgerà i bambini degli Istituti Comprensivi di Susa e Bussoleno. Il 2024 del Sistema Bibliotecario Valsusa comincia dalle scuole: 10 incontri di lettura e spettacolo per i bambini delle primarie e dell’infanzia degli Istituti Comprensivi di Susa e Bussoleno. Un progetto che punta a stimolare nei piccoli studenti la creatività e la capacità di immaginazione, attraverso una serie di attività organizzate con Stefano Cavanna in collaborazione con l’Associazione Revejo e Antonio Argenio di Art in Fabula. Il calendario è molto fitto: si parte lunedì 5 febbraio a Chianocco e San Giorio, per continuare l’8 febbraio a Giaglione e Venaus e finire nei giorni del 20, 27 e 29 febbraio a Mattie, Bruzolo, Foresto, Bussoleno, Novalesa e Mompantero.
CON I BAMBINI
Gli incontri con Antonio Argenio vedranno i bambini coinvolti in una “Fantastica lezione” ovvero in letture-spettacolo, con filastrocche ispirate a Gianni Rodari, dove i burattini fanno da maestri ad un maestro che diventa alunno, per apprendere i segreti della fantasia nascosta tra le pagine dei libri. Con Stefano Cavanna invece, i bambini verranno immersi nelle letture dei classici (dall’Odissea ai Promessi Sposi), con divertenti e continue interazioni. Una lettura che si accompagna al gioco e al teatro, diventando, come per magia, un’esperienza divertente e coinvolgente. “Il Sistema Bibliotecario Valsusa – spiega l’assessore Elisabetta Serra – ha da sempre promosso iniziative nelle scuole, in quanto uno dei suoi obiettivi primari è favorire la passione per la lettura sin dall’inizio dei percorsi scolastici, per crescere un numero sempre maggiore di giovani lettori e utenti delle biblioteche”.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.