Incendio in Valsusa: al Musinè sette squadre e due elicotteri dei Vigili del Fuoco

incendio(foto Carla Sereno Faranna‎)

CASELETTE – Grande incendio all’ingresso della Valsusa. Tornano a bruciare le pendici del Monte Musinè sopra Caselette. Si è sviluppato un vasto incendio nel pomeriggio di oggi poco sopra Val della Torre, con le fiamme che hanno lambito anche alcune case. Le fiamme sono partite dalla zona di Pian Domini e poi sono salite verso l’alto. Per tutta la sera e la notte, per tenerle sotto controllo, si sono alternate le squadre dei vigili del fuoco di Almese, Alpignano, Avigliana, Grugliasco e anche otto squadre di AIB. Un totale di oltre 70 uomini. Complice il forte vento, sono già stati persi circa due ettari di bosco e sottobosco, mentre non ci sono stati problemi per i centri abitati.

I VIGILI DEL FUOCO

E’ stato quindi necessario un intervento in forze da parte dei pompieri, che hanno inviato sul posto sette squadre, oltre a due elicotteri. Uno dei quali arrivato dai Vigili del Fuoco di Cuneo per cercare di domare un rogo che è stato alimentato anche dal forte vento che spira da ore. E ulteriori rinforzi potrebbero essere inviati a breve sull’incendio in Valsusa. Alte colonne di fiamme e fumo si levano in cielo, il che fa pensare che l’operazione necessiterà di tempi lunghi per essere portata a termine. Oltre ai Vigili del Fuoco, intervenuti anche i carabinieri e le forze dell’ordine.

incendio

Incendio in Valsusa

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. In ogni provincia è presente un comando provinciale che coordina l’attività di vari distaccamenti dislocati sul territorio. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra o, in sua sostituzione, un facente funzione, oppure il più alto in grado in quel momento. Questo gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

I VIGILI DEL FUOCO SONO CONTATTABILI TRAMITE IL 112

I Vigili del Fuoco possono essere contattati chiamando il numero unico di emergenza 112. L’intervento di soccorso è sempre gratuito. Fanno eccezioni di particolari servizi d’istituto, come le vigilanze in locali di pubblico spettacolo, assistenza alle operazioni di rifornimento carburante di navi, aerei con passeggeri a bordo ed i servizi di soccorso tecnico non urgente. Il numero unico di emergenza può essere usato in caso di bisogno. Quindi dsoccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. I Vigili del Fuoco intervengono anche in caso di annidamenti pericolosi di insetti come vespe e calabroni o di rettili oppure recupero di animali vivi in situazione di difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!