Incendio in Valsusa: webinar sul dopo e la preservazione della montagna

Borgone incendio

MOMPANTERO – L’11 dicembre si terrà un incontro dedicato agli interventi messi in atto in seguito all’incendio che, nell’autunno 2017, ha devastato i boschi della Valsusa. Un webinar su un tema che tanto interessa la Valsusa  a più riprese interessata agli incendi boschivi. In programma l’introduzione alla tematica di Alberto Dotta e di Osvaldo Vair Assessore dell’Unione Montana Valle Susa all’Ambiente, pianificazione territoriale, forestazione, agricoltura. Poi l’incendio di Mompantero di Davide Ascoli. Il piano straordinario di interventi per gli incendi boschivi del 2017 di Franco Gottero. La progettazione degli interventi post-incendio di Alberto Dotta e Francesco Ciasca e di Simone Martin dell’ufficio forsetale dell’Unione Montana Valsusa. Poi ecco il tema della realizzazione dei cantieri forestali e la valorizzazione del legname di Giorgio Talachini.

IN PROGRAMMA

Interventi innovativi di sistemazione idraulico-forestali di Comba delle Foglie di Gianni Tarello (Società Cooperativa Agricola Valli Unite del Canavese). “L’albero di Natale di Sauze d’Oulx” di Dario Tisserand è l’intervento seguente. Le attività di ricostituzione attiva in collaborazione con Reforest’Action. Partecipazione aperta anche ai non soci, in particolare agli iscritti agli ordini professionali. L’incontro consente il riconoscimento dei crediti formativi professionali per iscritti all’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali. In proposito, il presidente dell’Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri ha dichiarato. “Questa importante iniziativa ci mostrerà come la nostra valle abbia risposto prontamente di fronte ad una calamità così grave come l’incendio dell’autunno 2017, operando per la messa in sicurezza del territorio, la rimozione dei materiali e per dare nuova vita ai boschi e al legname danneggiato.” Le iscrizioni al corso di approfondimento sono possibili anche il giorno stesso tramite gli uffici dell’Unione Montana Valsusa di Bussoleno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!