Incendio in Valsusa tra Bussoleno e Mattie, il vento alimenta le fiamme

Incendio

BUSSOLENO – Grande incendio boschivo in Valsusa tra Susa, Bussoleno e Mattie. Il vento in bassa Valsusa è molto forte ed alimenta le fiamme. Anche la frazione di Susa Coldimosso è interessata dalle fiamme come si stanno espandendo sul tutto il versante montano con rapidità. Sul posto ci sono diverse squadre dei Vigili del Fuoco e i volontari degli AIB.

Incendio

Incendio

L’ALLARME

I Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 come nel caso di questo incendio in Valsusa. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è un corpo civile della Repubblica italiana dipendente dal Ministero dell’interno. Intervengono nel soccorso pubblico e fanno anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare i Vigili del Fuoco esercitano attività di vigilanza sulla prevenzione incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente. Inoltre i Vigili del Fuoco garantiscono la sicurezza dello stato in casi di emergenza o minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari. In particolare, nel caso degli incendi, la competenza riguarda anche quelli di tipo boschivo.

Incendio

Incendio

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24 come per il grande incendio boschivo in Valsusa. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. In ogni provincia è presente un comando provinciale che coordina l’attività di vari distaccamenti dislocati sul territorio. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra o, in sua sostituzione, un facente funzione, oppure il più alto in grado in quel momento. Questo gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

I VIGILI DEL FUOCO SONO CONTATTABILI TRAMITE IL 112

I Vigili del Fuoco possono essere contattati chiamando il numero unico di emergenza 112. L’intervento di soccorso è sempre gratuito. Fanno eccezioni di particolari servizi d’istituto, come le vigilanze in locali di pubblico spettacolo, assistenza alle operazioni di rifornimento carburante di navi, aerei con passeggeri a bordo ed i servizi di soccorso tecnico non urgente. Il numero unico di emergenza può essere usato in caso di bisogno. Quindi dsoccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. I Vigili del Fuoco intervengono anche in caso di annidamenti pericolosi di insetti come vespe e calabroni o di rettili oppure recupero di animali vivi in situazione di difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!