In Valsusa raffiche di vento fino a 138 km/h segnalate alla Sacra di San Michele

Foto di Luca Mercalli

VALSUSA – In Valsusa raffiche di vento fino a 138 km/h segnalate alla Sacra di San Michele.

FORTE VENTO IN VALSUSA

Ieri sera e stamattina 1° aprile si sono registrate nuovamente forti raffiche di vento in Valsusa. Ieri sera la velocità del vento ha raggiunto i 138,4 km/h alle ore 22,14. Stamattina la velocità del vento ha raggiunto i 132 km/h alle ore 4,25 (dati stazione meteorologica Sacra di San Michele). Le condizioni di Foehn perdureranno per gran parte della giornata, con rinforzi dapprima nelle vallate alpine occidentali e in seguito in quelle settentrionali a causa della rotazione dei venti in quota da nordest, che manterranno tempo prevalentemente stabile e soleggiato per le giornate di domenica e lunedì.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, ARPA, è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

DALL’AERONAUTICA MILITARE

L’Aeronautica Militare emette i bollettini di Meteorologia METAR e TAF dalle stazioni meteorologiche di tutto il mondo. Le stazioni sono identificate da un codice loro assegnato dall’International Civil Aviation Organization. La ricerca può avvenire con l’utilizzo del codice, se noto, oppure selezionando l’area geografica di interesse. Il bollettino di osservazione Meteorological Aerodrome Report, espresso in codice aeronautico, indica i principali parametri meteorologici osservati dalle stazioni meteorologiche quali copertura nuvolosa, vento, pressione, temperatura e umidità. Il bollettino è aggiornato con frequenza oraria. Il Terminal Aerodrome Forecast è una previsione puntuale di aeroporto. La previsione può avere una validità di nove ore o di ventiquattr’ore. Nel TAF sono previste le condizioni meteorologiche prevalenti nel periodo di validità (vento, nuvolosità, visibilità, precipitazioni) e le loro variazioni significative nell’intervallo temporale coperto dalla previsione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.