Ad Avigliana e Chiusa di San Michele il controllo dei ponti sulla Dora Riparia

ponte condove

AVIGLIANA – Ad Avigliana e Chiusa di San Michele il controllo dei ponti sulla Dora Riparia.

CONTROLLI SUI PONTI A CHIUSA DI SAN MICHELE ED AVIGLIANA

La sicurezza dei ponti è al centro dell’impegno della viabilità di Città metropolitana di Torino. Nei giorni scorsi hanno preso il via una serie di attività di censimento e controllo su numerosi ponti e viadotti del territorio. Le attività di censimento e le ispezioni si sviluppano attraverso il consorzio Fabre. Con questo la Città metropolitana di Torino ha sottoscritto una convenzione per quanto riguarda le strutture individuate secondo le nuove linee guida sui ponti.

Il Consorzio Fabre nasce nel 2020 tra Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi Luigi Vanvitelli della Campania, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Perugia, Università di Pisa, Sapienza Università di Roma. Promuove e coordina la partecipazione del mondo della ricerca alle attività scientifiche nei settori dell’ingegneria civile e dell’architettura, proprio con particolare riferimento alla valutazione di ponti e viadotti.

LE PROVE

L’attenzione è rivolta alla valutazione dei rischi statico, fondazionale, sismico e idrogeologico, alla verifica, al controllo e al monitoraggio, allo sviluppo di tecniche innovative per il ripristino, il miglioramento e l’adeguamento di ponti e viadotti. La collaborazione con Città metropolitana di Torino ha l’obiettivo di sviluppare attività di studio, sperimentazione e aggiornamento della valutazione sulla sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti, testando l’efficacia di indagini non distruttive, validate tramite l’esecuzione di prove materiche sul ponte sulla Dora Riparia nel Comune di Avigliana e lungo la Strada di Condove sul ponte sulla Dora, in territorio del Comune di Chiusa di San Michele.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.