In Valsusa oggi raffiche di vento fino a 109 km/h segnalate alla Sacra di San Michele

vento anemometro

VALSUSA – In Valsusa oggi raffiche di vento fino a 109 km/h segnalate alla Sacra di San Michele.

FORTE VENTO IN VALSUSA

Oggi raffiche di vento di nuovo forti in Valsusa. La stazione meteo posta alla Sacra di san Michele ha registrato un massimo giornaliero di 109,4 km/h alle ore 7,14 di oggi sabato 20 aprile. Un nuovo impulso di aria fredda tenderà solamente a sfiorare l’arco alpino determinando però l’innesco di venti settentrionali sul Piemonte, più estesi ed intensi sulle pianure orientali. Domenica graduale cambio di circolazione per l’avvicinamento di un nuovo impulso freddo che tenderà a raggirare l’arco alpino tuffandosi nel mediterraneo e dopo una mattinata ancora soleggiata è da attendersi un progressivo aumento della nuvolosità nel pomeriggio/sera con le prime piogge soprattutto sul Basso Piemonte e più isolate sull’arco alpino, con quota neve in calo fin sotto i 1000m. Temperature vicine alle medie stagionali, specie nei valori massimi (Centro Meteo Piemonte).

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte, ARPA, è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

DALL’AERONAUTICA MILITARE

L’Aeronautica Militare emette i bollettini di Meteorologia METAR e TAF dalle stazioni meteorologiche di tutto il mondo. Le stazioni sono identificate da un codice loro assegnato dall’International Civil Aviation Organization. La ricerca può avvenire con l’utilizzo del codice, se noto, oppure selezionando l’area geografica di interesse. Il bollettino di osservazione Meteorological Aerodrome Report, espresso in codice aeronautico, indica i principali parametri meteorologici osservati dalle stazioni meteorologiche quali copertura nuvolosa, vento, pressione, temperatura e umidità. Il bollettino è aggiornato con frequenza oraria. Il Terminal Aerodrome Forecast è una previsione puntuale di aeroporto. La previsione può avere una validità di nove ore o di ventiquattr’ore. Nel TAF sono previste le condizioni meteorologiche prevalenti nel periodo di validità (vento, nuvolosità, visibilità, precipitazioni) e le loro variazioni significative nell’intervallo temporale coperto dalla previsione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.