In Valsusa l’Ong Rainbow for Africa soccorre 70 migranti che stavano espatriando clandestinamente in Francia

OULX – I volontari dell’Ong Rainbow for Africa hanno soccorso più di 70 migranti nel rifugio Freedom Mountain, ad Oulx in Valsusa. Si tratta prevalentemente di afghani e iraniani, ritrovati con ferite ai piedi e alle gambe dovute alle camminate nel bosco. Spiegano dall’Organizzazione Non Governativa. “Sono 77 gli utenti di questa notte del Rifugio di Freedom Mountain a Oulx, uomini e donne, per lo più in arrivo dalla rotta balcanica, partendo in gran parte dall’Afghanistan e dall’Iran. Persone con spine nei piedi, nelle gambe, nei fianchi. Metaforiche e molto meno metaforiche. Gli infermieri, gli operatori e i volontari li hanno medicati, vestiti, sfamati, ma soprattutto ascoltati. Perché noi diamo i numeri, ma loro non sono numeri“.

RAINBOW

Rainbow for Africa è un’Associazione senza fini di lucro che opera nell’ambito dello sviluppo e della cooperazione internazionale, nata a Torino nel 2007 e riconosciuta Onlus nel 2009. E’ costituita da medici (specialisti in varie discipline), infermieri, altre figure sanitarie, ingegneri ed esperti informatici, che mettono a disposizione la loro professionalità ed esperienza. L’Associazione vuole contribuire allo sviluppo sostenibile dell’Africa intervenendo nel settore sanitario al fine di accrescerne la qualità, la specificità e l’accessibilità. In Italia è impegnata nella promozione dell’educazione alla cooperazione presso la cittadinanza e nell’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale del paese ospitante. In Africa l’impegno maggiore consiste nella formazione generale e specifica del personale sanitario locale, curando parallelamente la valorizzazione e l’incremento di attrezzature, infrastrutture e strumenti telematici presenti in loco. Beneficiaria indiretta dell’azione di Rainbow for Africa è la popolazione che usufruisce dei servizi sanitari interessati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.