In Valsusa il Distretto Cicloturistico tra Colle delle Finestre e Jafferau

(foto Gili)

VALSUSA – In Valsusa il Distretto Cicloturistico tra Colle delle Finestre e Jafferau (Città Metropolitana).

IL GRANDE CICLISMO IN VALSUSA

Non poteva che essere presentato al Motovelodromo Fausto Coppi di corso Casale a Torino il catalogo con i pacchetti cicloturistici sulle strade del Grande Ciclismo in Piemonte. ViA(E) è un’iniziativa che scaturisce dall’impegno dell’Uncem Piemonte e di un ampio partenariato di Consorzi degli operatori turistici, tour operator, associazioni degli albergatori e aziende turistiche locali, con il sostegno della Regione Piemonte. Si va ben oltre il semplice concetto di cicloturismo, perché i 16 pacchetti di soggiorno e scoperta dei territori in sella alle bici da corsa, mountain bike e gravel, da tre a sei giorni, si muovono tra Piemonte e Liguria, sulle strade e sulle montagne più belle, quelle su cui transitano e transiteranno Giro d’Italia, Tour de France e classiche del ciclismo amatoriale come la cuneese Fausto Coppi.

IL COLLE DELLE FINESTRE

Il Colle delle Finestre è una salita e luoghi mitici del ciclismo, partendo dai quali Uncem con ViA(E), progetto dei tour operator e degli operatori turistici piemontesi guidati da Andrea Cerrato con Piemonte Incoming, realizzano proposte che, portate sui mercati turistici di tutto il mondo, possono contare sulla visibilità offerta dalle tappe del Giro e del Tour.

UN DISTRETTO CICLOTURISTICO DELLE ALPI OCCIDENTALI

In mezzo a mille iniziative sul cicloturismo, quella dell’Uncem Piemonte e dei suoi partner è unica in Italia. Posiziona il distretto delle Alpi Occidentali, dalla Cascata del Toce a Sanremo, unendo le Alpi francesi, come area che ha una grande storia e un grande futuro sulle due ruote. È il distretto delle grandi salite, delle tappe epiche come la Cuneo-Pinerolo del 1949, la Biella-Oropa del ’99 e la cavalcata di Chris Froome al Colle delle Finestre e al Jafferau nel 2018. Senza dimenticare Sestriere, unica località al mondo ad aver ospitato Tour de France, Giro d’Italia, Olimpiadi, Coppa del Mondo e Mondiali di sci.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.