Sant’Ambrogio: l’opposizione segnala problemi e possibili soluzioni in frazione Bertassi

avigliana bertassi

S.AMBROGIO – L’opposizione in Consiglio Comunale del gruppo Sì Sant’Ambrogio di Andrea Vinassa, Bruno Allegro, Norma Raimondo e Massimo Teghille ha scritto dei problemi riscontrati sulla frazione Bertassi. “Evidenziamo dei punti critici e suggerimenti emersi dal confronto con gli abitanti della borgata. La strettoia in via Maritano Lino, posta all’altezza del civico 51, è caratterizzata da un elevatissimo stato di rischio, tanto per i pedoni quanto per le autovetture in transito. La condizione di rischio è determinata in prima analisi dalla ridotta superficie stradale, unita alla scarsa visibilità in entrambi i sensi, dovuta alla conformazione della strada stessa e dell’edificio contiguo. Il suggerimento è d’installare uno specchio di superficie adeguata lungo il perimetro ovest della strada“.

SULLA VIABILITA’

Scrivono poi. “Lungo l’asse di via Maritano Lino sono presenti diversi punti in cui il sedime stradale risulta danneggiato. Di particolare interesse risultano le due buche di recente formazione presenti tra il civico sopra menzionato e l’incrocio con via Antica di Francia. Possono risultare pericolose per la conduzione in sicurezza degli autoveicoli e dei numerosi ciclisti di regolare transito. Il suggerimento è di provvedere a una pronta manutenzione dei punti a maggior rischio e calendarizzare sul medio termine, insieme all’Amministrazione di Avigliana, un rifacimento estensivo e straordinario del manto stradale della via in questione“.

Sempre sull’asse di via Maritano Lino manca la definizione di una linea di mezzeria. Presente peraltro in passato ed ancora percepibile in alcuni punti. Questo genere di segnaletica orizzontale sarebbe particolarmente utile per determinare quale sia il punto mediano della strada. Sono quindi pericolose le invasioni di “corsia” da parte delle autovetture in entrambi i sensi. Pericolosamente frequenti durante i momenti di maggior affluenza esterna di autovetture in borgata. Il suggerimento quindi sarebbe quello di procedere alla pittura della suddetta linea di mezzeria“.

SULLA PIAZZA DELLA BORGATA

Scrivono poi sulla piazza. “Sulla piazza della borgata Bertassi lungo via Maritano Lino si segnalano problemi sulla oramai difficile percezione delle linee di parcheggio. C’è uno stato di relativa anarchia di posteggio nei momenti di maggiore affluenza in borgata. Il suggerimento su questo punto, preso comunque atto della ridotta disponibilità di posteggi in determinati momenti principalmente a causa dei considerevoli afflussi in borgata di autovetture di origine esterna. Sarebbe quello di procedere a un ridisegno dei posteggi auto nella suddetta piazza. Avendo però cura di valutare se sia possibile una configurazione degli stessi che risulti più razionale ed efficace dell’attuale“.

C’E’ DEGRADO

Tra le altre, dei problemi ai Bertassi, ecco in conclusione. “Si vuole far notare inoltre lo stato di degrado in cui versa via Mortera. Sia per quanto riguarda la pavimentazione stradale, sia per quel che riguarda il riempimento dei tombini di sgrondo presenti. Si suggerisce un rifacimento estensivo della pavimentazione stradale e contestualmente procedere a una pulizia straordinaria dei tombini. Si vuole inoltre evidenziare la singolare situazione dell’incrocio tra via Maritano Lino, via Bertassi, via Grignetto e via Mortera. In particolare si fa riferimento alla disposizione dei segnali di stop e degli specchi all’incrocio. Per quanto riguarda la visibilità si fa notare come ci sia scarsissima visibilità tra le vie Grignetto e Mortera. Problema che si potrebbe risolvere con l’installazione di un ulteriore specchio a favore delle due vie interessate. In aggiunta si segnala che l’illuminazione lungo via Bertassi, dall’incrocio con via Luigi Einaudi ai campi sportivi risulta insufficiente. Va inoltre segnalato come, a causa della particolare conformazione del confine tra Sant’Ambrogio e Avigliana, siano presenti sull’asse viario di via Maritano Lino limiti di velocità diversi tra loro“.