L’importanza della prevenzione nell’animale sano all’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove

CONDOVE – A Condove da molti anni opera l’Ambulatorio Veterinario Molino, una struttura professionale e all’avanguardia. Parliamo con il direttore sanitario Alberto Molino dell’importanza della prevenzione nell’animale sano. Ci dice che “di solito i proprietari si recano dal veterinario quando gli animali stanno male. Ma uno dei compiti della medicina è anche quello di prevenire l’insorgenza di determinate patologie”. Le visite periodiche sono importanti, ma possono non essere sufficienti, sarebbe molto utile effettuare esami di laboratorio quando l’animale sta bene.

L’IMPORTANZA DEGLI ESAMI DI LABORATORIO NELL’ANIMALE SANO

L’équipe dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è concorde sul fatto che avere esami di riferimento eseguiti quando l’animale è in salute può essere infatti molto utile in futuro per identificare correttamente una patologia. Infatti se gli esami vengono eseguiti unicamente nel momento in cui l’animale sta male, i parametri possono essere fuorvianti. “Inoltre va sempre tenuto in considerazione – aggiunge il dottor Molino – che i valori di riferimento dei vari parametri sono determinati statisticamente. Ma questo non significa che un dato che differisce leggermente sia indice di una patologia, potrebbe essere fisiologico per quell’animale”.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO DI CONDOVE

Il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno. Si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo. Oltre al dottor Molino, lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un’assistente e una responsabile all’igiene e sanificazione, ma la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni. L’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici, dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia. Presso la struttura veterinaria è possibile inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente. L’Ambulatorio Veterinario Molino ha conseguito la certificazione ISO 9001 ed effettua controlli accurati e periodici su tutti i macchinari. Professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio.

Orario: lunedì- sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.