SUSA – Il viaggio fino a scuola l’organizza il Ferrari di Susa per i suoi studenti. Prima che suoni la campanella della scuola c’è quella in stazione. La realtà degli studenti che dall’alta valle scendono in media per frequentare la scuola è forse poco conosciuta. A partire dall’inizio del prossimo anno scolastico e, in via sperimentale, già al termine di questo, l’Istituto Enzo Ferrari di Susa istituirà un servizio navetta bus dalla stazione ferroviaria di Meana alla scuola, andata e ritorno, tutti i giorni per favorire gli oltre trenta ragazzi che abitano in alta valle. Con questo servizio i nostri ragazzi non dovranno più alzarsi alle 5 e partire con il treno delle 6, ma un’ora dopo, arrivando a Meana alle ore 7.52.
A SUSA
Dice la dirigente Anna Giaccone del Ferrari di Susa. “La navetta li porterà a scuola in pochi minuti“. I ragazzi faranno comodamente il viaggio sul treno delle 7, evitando pullman di linea e strade affollate che poi con la neve causano ritardi. “Verrà data massima pubblicità all’iniziativa di cui devo ringraziare vivamente alcuni genitori dei nostri alunni i quali mi hanno aiutato a far si che questa idea si potesse concretizzare” conclude la Giaccone. Il diritto al trasporto da casa a scuola e ritorno, in Italia è assicurato dalla scuola dell’obbligo fino all’ultimo anno delle scuole superiori. Nell’ambito della scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie) il trasporto è a carico dei Servizi educativi del Comune, mentre nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado (superiori) esso è a carico della Città metropolitana (le Province).
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!