Il Vescovo Cesare Nosiglia con la penna nera degli Alpini della Valsusa

Gelatè

SUSA – Il Vescovo Cesare Nosiglia con la penna nera degli Alpini della Valsusa. Dopo la celebrazione in Cattedrale per i soci dell’Associazione Nazionali Alpini morti, a cui non si è potuto celebrare il funerale, è stato fatto un dono al Vescovo. Il presidente della Sezione Valsusa Giancarlo Sosello ha regalato al monsignore una fotografia. Nosiglia è ripreso ad una celebrazione con il cappello alpino. Un segno di gratitudine per la disponibilità a celebrare la Santa Messa in ricordo, come dicono le penne nere, di “chi è andato avanti“. Una celebrazione che si è svolta anche per la ricorrenza della Fondazione della Truppe Alpine nel lontano 1872. E proprio a Susa ci fu una delle prime caserme dell’Italia appena unita. Era nella caserma Umberto I, poi abbattuta negli anni Cinquanta dello scorso secolo.

IL VESCOVO

Ringrazio gli Alpini per questo dono – ha detto il Vescovo Nosiglia – mio papà era alpino e io conservo un ottimo ricordo dei suoi racconti”.  Gli Alpini della Sezione Valsusa hanno consegnato a don Roberto Bertolo il premio “Penna al merito”. L’anno scorso fu di Fulgido Tabone, quest’anno del prelato rubianese che presta servizio anche nella Parrocchia del Layetto sopra Condove. Un riconoscimento per l’impegno nella costante azione nelle comunità di montagna. Con una targa in pietra, simbolo della forza e durevolezza del territorio, le penne nere della Valsusa hanno voluto significare il ringraziamento a don Bertolo. A consegnare il riconoscimento, presente il generale Giorgio Blais, il presidente Giancarlo Sosello e il vice Gianfranco Bortolotti. La consegna è avvenuta a seguito della messa, celebrata da monsignor Nosiglia, per l’anniversario della fondazione della Truppe Alpine e a ricordo dei soci morti per Coronavirus. Una celebrazione toccante con la partecipazione di molti sindaci della Valsusa e tutti gagliardetti dei Gruppi Alpini.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Meyer Susa