Sport in Valsusa: si corre su per il Trofeo Monte Chaberton

Cesana Trofeo ChabertonCesana Trofeo Chaberton

CESANA – Domenica 26 giugno Cesana ospita la seconda edizione  del Trofeo Monte Chaberton. Mitica corsa in montagna che Trofeo Monte Chaberton e esordì nel lontano 1964. Dopo anni di evoluzioni, seguendo tendenze sportive, nel 2015 gli organizzatori dell’Asd Bousson di Corsa riportano alle origini. Con il supporto del Comune di Cesana, una corsa che ha alle spalle oltre mezzo secolo di storia. È stato subito un successo con 300 atleti al via per  un’edizione vinta dall’intramontabile Claudio Garnier che ha coperto i 25,5 km del percorso alpino per un dislivello positivo di 2.000 metri sotto il muro delle 3 ore. La prima donna al traguardo, nona assoluta, è stata Alma Rrika con il tempo di 3h26’08’’. Il Trofeo Monte Chaberton Il Trofeo Monte Chaberton Trofeo Monte Chaberton, Corsa competitiva in montagna Corsa competitiva in montagna Corsa competitiva in montagna, torna domenica 26 giugno.

IL PERCORSO

Con partenza ed arrivo a Cesana, in Piazza Europa. Il primo tratto, di circa 4,5 km, presenta un sentiero che da Cesana porta alla frazione di Fenils. Da qui comincia la salita vera e propria, 1900mt di dislivello in poco meno di 8 km sino al Colle Chaberton a 2700 mt. Poi l’ultima ascesa in vetta allo Chaberton a 3130 mt. Dalla sommità della montagna, che un tempo ospitava la temuta “Batteria dello Chaberton”. Gli atleti inizieranno la discesa sul versante di Claviere da dove poi proseguiranno sino al traguardo di Cesana. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto intorno alle ore 12.00. Quest’anno gli organizzatori mirano ad eguagliare il numero di iscritti del 2015, trattandosi già di un ottimo parco partenti dato l’elevato tasso tecnico richiesto dalla competizione.

IL CAMPIONATO REGIONALE

Varrà come prova unica per il Campionato Regionale varrà come prova unica per il Campionato Regionale e come gara di qualificazione ai Mondiali Juniores della F gara di qualificazione ai Mondiali Juniores della Federazione Italiana Sky Federazione Italiana Sky ederazione Italiana SkyRunning Running Running. La manifestazione si aprirà sabato 25 giugno. Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 sarà possibile effettuare le ultime iscrizioni ed il ritiro pettorali presso l’Ufficio del Turismo. Domenica 26 giugno, dalle ore 6.30 alle ore 8.30 ancora ritiro pettorali presso l’Ufficio del Turismo; ore 8.45 briefing in zona partenza Piazza Europa con il via che verrà dato alle ore 9.00. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 si terranno le premiazioni in Piazza Vittorio Amedeo. Info e modalità di iscrizioni: http://www.trofeomontechaberton.it