Cesana: in programma per giugno il sesto Trofeo Monte Chaberton

Cesana Trofeo ChabertonCesana Trofeo Chaberton

CESANA – Il Trofeo Monte Chaberton spegnerà la sesta candelina domenica 28 giugno. con il Trofeo anche la National Series 2020. Domenica 28 giugno 2020 alle 9.00 partirà da piazza Europa a Cesana Torinese la Skyrace, che fa parte delle Skyrunner®. Italy Series ossia il più importante circuito in Italia e lo strumento più importante per promuovere lo Skyrunning in Italia. Lo spettacolare percorso del Trofeo Monte Chaberton durante la passata stagione estiva ha subito notevoli danni in seguito a violenti temporali che hanno causato varie frane.

Cesana Trofeo Chaberton

Cesana Trofeo Chaberton

IL PERCORSO

Grazie all’interessamento del Comune di Cesana, e con un po’ di duro lavoro, l’organizzazione è riuscita nell’intento di ripristinare un passaggio. Per mantenere invariato il tracciato della gara, con uno sviluppo di 26 chilometri ed un dislivello complessivo di 2000 metri. Dopo un inizio in “falsopiano” fino alla frazione di Fenils, gli atleti cominceranno la dura salita alla conquista della vetta del Monte Chaberton a 3130 metri. Lungo il vallone di Praclaud. La discesa si presenta molto tecnica, con diversi tipi di fondi su cui gli atleti dovranno correre, si passa infatti da strade bianche a sentieri, dai prati in fiore alle pietraie, e dai ghiaioni ai letti dei torrenti. Non proprio un gioco da ragazzi insomma, ma sempre circondati da una natura imponente e meravigliosa. Assolutamente memorabile il passaggio sotto il Ponte Tibetano di Claviere durante la discesa nelle Gorge.

Cesana Trofeo Chaberton

Cesana Trofeo Chaberton

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!