Il sole a Sant’Ambrogio per il “Meliga Day”, alla scoperta della ricetta del biscotto Tradizione e gusto per le vie del paese

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Il sole a Sant’Ambrogio per il “Meliga Day”, alla scoperta della ricetta del biscotto.

IL MELIGA DAY A SANT’AMBROGIO DI TORINO

Oggi, domenica 25 settembre, nelle vie caratteristiche del centro storico, si sta svolgendo l’edizione 2022 della manifestazione fieristica di livello regionale denominata “Meliga Day”. C’è l’esposizione di prodotti dell’agricoltura, opere dell’ingegno, e la commercializzazione di prodotti tradizionali santambrogesi a base di pasta di meliga nonché dell’artigianato locale. In concomitanza con l’evento sono previste diverse manifestazioni culturali, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età. Spiega il sindaco Antonella Falchero. “Qui in paese la tradizione del biscotto di meliga nasce dalla festa di San Giovanni. In ogni famiglia di preparavano i biscotti che poi venivano portati la forno per la cottura. Ognuno aveva un gusto, un fragranza diversa, una storia di paese che adesso condividiamo con quanti vengono in paese per questa giornata di festa”.

IL PROGRAMMA

Nel pomeriggio l’apertura degli stand con la fiera artigianale lungo le vie del paese. Alle ore 15 l’esposizione archeologica nella Torre Comunale “Preistoria in Valle di Susa” con i materiali della collezione di Aureliano Bertone. Alle 17 le storie a merenda con Claudio Milani, intrattenimento per famiglie. Presso Piazza della repubblica il Luna Park. Ci sarà l’esibizione della banda musicale Filarmonica di Sant’Ambrogio. Appuntamento ITOM per collezionisti della moto e la via dei giochi. Venti postazioni ludiche in Via Umberto I.Nel pomeriggio concerti con i Procopio Bros, Street Band e Rockabilly show. Inoltre nel pomeriggio in Piazza XV Aprile le esibizioni di danza La Flaca e visite guidate al campanile.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.