Elezioni politiche 2022: in Piemonte alle 12 al voto il 20,38% Si vota fino alle 23

VOTO – Elezioni politiche 2022: in Piemonte alle 12 al voto il 20,38% (Dati Ministero Interni).

AL VOTO PER CAMERA E SENATO

Domenica 25 settembre, per il rinnovo di Camera e Senato: urne aperte dalle 7 alle 23. Alle ore 23 di domenica 25 settembre, a conclusione delle operazioni di votazione, si procede prima all’accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, il seggio inizia lo scrutinio delle schede del Senato; a conclusione di tale spoglio, si effettua quello delle schede della Camera.

I DOCUMENTI PER VOTARE

I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli compresi in una delle tre seguenti categorie: a) carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di foto (anche la patente), anche se scaduto; b) tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; c) tessera di riconoscimento rilasciata da un Ordine professionale, purché munita di foto. In assenza di altro documento, si può votare anche con la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica, che contiene foto e dati anagrafici del richiedente.

IL SISTEMA ELETTORALE

La legge 165/2017 delinea un sistema elettorale “misto”, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale. L’assegnazione di 147 seggi alla Camera e di 74 al Senato è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. L’assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (245 e 122, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento. Restano assegnati con metodo proporzionale i seggi della circoscrizione Estero (8 per la Camera e 4 per il Senato).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.