Il Soccorso Alpino è intervenuto oggi per recuperare due cercatori di funghi infortunati

VIU’ – Nel pomeriggio due interventi congiunti del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale Elisoccorso in Provincia di Torino per recuperare due cercatori di funghi infortunati. Il primo nel comune di Viù (To) dove una cercatrice di funghi è precipitata in un canalone a valle di Borgata Airetta nella zona del Colle del Lys. Sul posto è giunto l’elisoccorso che ha richiesto una squadra a terra del Soccorso alpino a supporto poiché la donna si trovava in una zona molto impervia. Dopo aver stabilizzato e imbarellato la paziente è stato necessario calarla con l’utilizzo di tecniche alpinistiche e trasferirla sul lato opposto del vallone, in una zona più aperta, in modo da consentire il recupero a bordo dell’eliambulanza tramite verricello e il ricovero in ospedale con un codice rosso per politrauma.

RUBIANA – Il secondo, sul versante opposto del Colle del Lys, nel comune di Rubiana dove un cercatore di funghi si è procurato una sospetta frattura a un arto inferiore nei boschi a valle della borgata di Mompellato. Anche in questo caso è stato inviato sul posto l’elisoccorso con una squadra a terra per agevolare le operazioni di recupero in una zona fittamente boscata.

IL SOCCORSO ALPINO PUÒ ESSERE CONTATTATO CON IL 112

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile. Nell’ambito delle proprie competenze tecniche e istituzionali è una struttura operativa del servizio nazionale della protezione civile. E’ inoltre affidata la funzione di coordinamento nel caso di intervento di diverse organizzazioni di soccorso in ambito alpino o in ambiente impervio od ostile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti, in grado di garantire il successo delle missioni di soccorso. Per garantire un elevato standard d’intervento tutti gli operatoridevono sottoporsi a un dettagliato piano formativo. Dopo le verifiche d’accesso per entrare nel Corpo, devono percorrere un iter costante di addestramento e formazione. L’organo deputato a questo compito è la Scuola Nazionale per i Tecnici di Soccorso Alpino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.