VILLAR DORA – A Villar Dora giovedƬ 4 novembre, si svolgeranno le celebrazioni promosse dallāAmministrazione Comunale in collaborazione con numerose associazioni per la ricorrenza della Festa dellāunitĆ nazionale e delle forze armate. Questāanno centenario dal Milite Ignoto con la posa do una targa presso il Cimitero Municipale. Appuntamento alle 9 in Piazza San Rocco e corteo fino al Campo Santo.
LA SCELTA
Nellāottobre del 1921 vennero scelte delle salme di soldati senza nome, provenienti da cimiteri di guerra o dai luoghi di battaglia dove i combattimenti erano stati più cruenti: Rovereto, le Dolomiti, Asiago, il Monte Grappa, il Montello, il Cadore, il basso Piave, il basso Isonzo, Gorizia, il Monte San Michele e il Carso.Ā Le bare, tutte identiche e perciò non distinguibili, furono trasferite prima a Udine e poi nella Basilica di Aquileia. Il compito della scelta della bara fu affidato a Maria Bergamas di Gradisca dāIsonzo, madre di Antonio, che morƬ in combattimento sullāaltopiano di Asiago, dove il suo corpo andò disperso.
LA STORIA
Questo rito compiuto da Maria, madre di un milite ignoto, lāha trasformata nella madre simbolica di tutti i militi ignoti dāItalia. Il 28 ottobre Maria Bergamas, durante la cerimonia di selezione del feretro che sarebbe stata traslata fino a Roma, allāaltare della Patria, sopraffatta dal dolore e dallāemozione, si posò sulla decima bara, mentre i dieci restanti corpi furono sepolti nel cimitero di Aquileia, dove dal 1953 riposa anche Maria Bergamas.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.
































