I parenti del Beato Francesco Maria Greco vivono a Sant’Antonino

Francesco Maria GrecoFrancesco Maria Greco

S.ANTONINO – Il sacerdote Francesco Maria Greco, arciprete di Acri, in provincia di Cosenza. E’ fondatore dell’ordine delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori. Nato ad Acri, nel 1857, nella casa presso cui continuò poi a vivere insieme ai pochi familiari rimasti. Della famiglia Greco c’è oggi un ramo discendenza a Sant’Antonino. Sono i nipoti del Beato, cerminiona vvenuta nel 2016, Germano Greco e Idacarla, Luca, Flavio, Franco Greco e Claudio Rossetto Casel. Ricorda Ida Carla Greco: “Della famiglia due nipoti. Antonio e mio padre Germano, il più piccolo della tribolata famiglia. Accanto allo zio aveva trascorso tutta l’infanzia e la prima adolescenza. Serviva costantemente le Sante Messe officiate da lui. Soprattutto le ultime, che a causa delle cattive condizioni di salute del sacerdote avevano luogo nella cappella di casa. Sotto la sua guida aveva inoltre compiuto i primi studi, apprendendo i rudimenti del latino e del greco”.

IN CALABRIA

“Per tutta la vita avrebbe cercato poi di promuovere la causa di beatificazione dello zio, a cui era tanto profondamente legato. Fu proprio a questo proposito che, nel 1991, aveva raccolto alcuni ricordi intorno alla figura dello zio sacerdote. Quanti ricordi e pensieri hanno invaso la mia mente ed il mio cuore. Mi rivedo a sedici anni il 13 gennaio 1931 orfano di Padre, accanto alla bara del Venerato Zio che, per volontà di tutto il paese di Acri, venne trasportata scoperta fino al cimitero tra preghiere, commozione, ed entusiasmo generale“.

Sant'Antonino, chiesa di Sant'Antonino

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!