Il professor Alessandro Barbero alla Sacra di San Michele parlerà della Grande Guerra

S.AMBROGIO – Venerdì 31 maggio alle ore 21 alla Sacra di San Michele ci sarà un incontro con il professor Alessandro Barbero terrà una lezione dal tirolo: “Dal Piave a Vittorio Veneto”. Spiegano da Alpitrek, gli organizzatori dell’incontro: “La cultura nell’epoca confusa deve essere per forza asservita al sistema che non solo la determina ma la mantiene, di conseguenza deve attualmente essere conforme al sistema stesso. Tenersi lontano  dalla “Cultura  dei Farisei” diventa oltremodo facile per gli spiriti liberi basta allontanarsi dal successo, dal risultato e soprattutto dall’economia. Gli incontri cominciati nel 2011 con la prima lezione e continuati nel tempo continuano con Barbero“.

LO SCRITTORE BARBERO

Alessandro Barbero che parlerà alla Sacra di San Michele è uno scrittore e storico italiano. Laureato in Storia Medioevale con Giovanni Tabacco, nel 1981, ha poi perfezionato i suoi studi alla Scuola Normale di Pisa sino al 1984. Ricercatore universitario dal 1984, diventa professore associato all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli nel 1998, dove insegna Storia Medievale. Ha pubblicato romanzi e molti saggi di storia non solo medievale. Con il romanzo d’esordio, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo, ha vinto il Premio Strega nel 1996. Collabora con La Stampa e Tuttolibri, con la rivista “Medioevo”, e con i programmi televisivi (“Superquark”) e radiofonici (“Alle otto della sera”) della RAI. Tra i suoi impegni si conta anche la direzione della “Storia d’Europa e del Mediterraneo” della Salerno Editrice. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo: Lepanto. La battaglia dei tre imperi (Laterza 2010), Il divano di Istanbul (Sellerio 2011), I prigionieri dei Savoia (Laterza 2012), Le ateniesi (Mondadori 2015), Costantino il vincitore (Salerno 2016).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.