TORINO – Il presidente Cirio e la sindaca Appendino ieri a Roma dal premier Draghi. Il presidente del Consiglio ha dato mandato al ministro Giorgetti di avviare un confronto costante e periodico sui progetti di sviluppo industriale del territorio. Un incontro positivo che guarda al futuro e alle specificitĆ di Torino e del Piemonte, con la consapevolezza delle sue eccellenze ma anche delle sue criticitĆ . Ć stato un confronto costruttivo quello che si ĆØ svolto ieri pomeriggio a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la sindaca di Torino Chiara Appendino. In rappresentanza di tutte le istituzioni del territorio, del mondo produttivo e industriale e dei sindacati dei lavoratori. Presente anche la vicepresidente del Senato, la piemontese Anna Rossomando. Il Presidente e la Sindaca hanno consegnato al Premier un dossier che inquadra la situazione economica, produttiva e occupazionale del territorio. Ma anche le sue eccellenze e progettualitĆ per il futuro: automotive, elettrico, idrogeno, aerospazio e intelligenza artificiale.
IL RINGRAZIAMENTO
āRingraziamo il Premier per questo incontro per noi fondamentale. E anche perchĆ© siamo la prima Regione e capoluogo dāItalia ad essere stati ricevuti per parlare del futuro industriale del nostro Paese – dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio -. Il presidente Draghi ha riconosciuto con noi la grande forza del Piemonte, che deriva non solo dal suo passato ma anche dal suo futuro, con la sua capacitĆ manifatturiera, le sue UniversitĆ . Sulla base di questo giĆ a partire dalle prossime settimane insieme a lui e al ministro dello Sviluppo economico Giorgetti scriveremo le azioni da intraprendere per il futuro industriale di Torino e del Piemonte. Investire in Piemonte conviene, e abbiamo bisogno che il Governo creda in questo percorso e metta sul tavolo le risorse, riconoscendo le specificitĆ di una Regione che merita di essere, come il Premier stesso ha riconosciuto, centrale nelle politiche di sviluppo dellāItalia. E il PNRR sarĆ un aiuto fondamentale, perchĆ© racchiude i progetti e le risorse per vincere la concorrenza di altre Regioni europeeā.
IL CONFRONTO
Il premier Draghi ha dato mandato al ministro Giorgetti di avviare giĆ nel mese di agosto i primi incontri per iniziare un confronto strategico e operativo con Torino e il Piemonte. Un territorio in cui lāautomotive rappresenta il 40% della produzione nazionale con una presenza di imprese pari al 34% solo nel comparto della componentistica e il 22% dellāexport nazionale del comparto dei mezzi di trasporto. Un settore, quello automobilistico, che in Piemonte comprende lāintera filiera, con una valenza occupazionale che conta oltre 70.000 persone.
STELLANTIS
āLāassegnazione a Termoli della Gigafactory Stellantis ĆØ stata la miccia per avviare un confronto con il Governo – sottolinea la sindaca di Torino Chiara Appendino -. Oggi abbiamo parlato del futuro del nostro territorio. Lavoriamo su dossier di eccellenze come automotive, aerospazio, idrogeno, intelligenza artificiale. Il premier Draghi si ĆØ dimostrato molto disponibile allāascolto. E giĆ nelle prossime settimane avremo un incontro con il ministro Giorgetti per le risorse del PNRR. Il nostro territorio sa fare rete e sa collaborare. Dal sindacato allāUnione Industriale a tutte le forze politiche. CāĆØ tutto lāarco costituzionale, che giustamente chiede di essere al centro delle politiche industriali, perchĆ© abbiamo tutto quello che serve per contribuire alla ripresa del Paeseā.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.
































