Il percorso itinerante dei ragazzi di Con-Tatto è passato da Alpignano

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Oggi ad Alpignano sono arrivati i ragazzi di Con-tatto, dodici amici autistici con i loro accompagnatori. A fare da contatto con Alpignano è stato Maurizio Girodo, uno dei dodici. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Steven Palmieri. I ragazzi hanno fatto un lungo giro toccando punti di interesse storico e culturale della città. La giornata è stata realizzata con il contributo dell’Audido, della consulta delle disabilità, degli Amici del Cammino, della Pro Loco, dell’Ecomuseo Cruto e della Stamperia Tallone. Con-tatto è un progetto ideato per aiutare i giovani affetti da autismo attraverso un percorso itinerante di allenamento e adattamento all’ambiente, condotto con un approccio scientifico. Il progetto è realizzato grazie al contributo scientifico del dottor Roberto Keller, direttore del Centro Regionale Autismo Adulti Asl Città di Torino e supportato dal Rotary Distretto 2031.

CON-TATTO

Gli obiettivi di “Con-tatto”? Gli obiettivi fondamentali del progetto riguardano principalmente il potenziamento delle abilità adattive. Da intendersi come l’insieme di capacità che permettono all’individuo con sindrome di autismo di sviluppare modalità più armoniche di “stare” nel proprio ambiente di vita. L’aspetto innovativo del progetto è quello di lavorare su queste abilità durante un percorso itinerante che si svilupperà questa estate in otto tappe di circa 20 chilometri ciascuna, con partenza da Acquapendente per raggiungere Roma, per un totale di 180 chilometri. È stato definito un programma di preparazione psicologica al percorso e un programma di preparazione fisica, previa valutazione medica sportiva. In chiusura verranno presentati al mondo scientifico i risultati del progetto anche attraverso pubblicazioni e presentazioni congressuali e altre attività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.