Il palio di Susa va al Borgo di Traduerivi

SUSA – Dopo mesi di preparazione e un calendario davvero ricco d’iniziative si è concluso alla grande il palio di Susa targato 2016. Era la trentesima edizione e tanto è stato fatto per dare risalto e slancio alla manifestazione. La Pro Susa e i Borghi hanno dato il meglio per comporre il quadro di lavori e ognuno per le sue competenze ha realizzato una parte importante dell’organizzazione. Sarà ricordato come il Palio delle storia, cominciato con l’esposizione dei drappi nella Chiesa di San Carlo, la visione del film documentario sulla storia della manifestazione e la gara dei tamburi. Ottime anche le sfilate, sempre a tono, sempre eleganti e precise.

LA MAESTRIA DEI PROTAGONISTI

Davvero ottime le figure principali viste a Susa per eleganza, portanza e stile. Marie Paule Fendoni, la contessa, Federico Carcano il conte, hanno interpretato al meglio il ruolo così come gli ospiti arrivati da Canossa. Poi il campo di gara con la precisione dei tiratori, la maestria dei cavalieri alla caccia del saracino e la forza della squadre della fune. Un risultato tanto applaudito, giornate magistralmente condotte dal trio di presentatori composto da Stefania Bernard, Massimo Chianello e Alfredo Alpe. Un altro palio va nel cassetto dei ricordi in attesa della prossima edizione. Ogni estate, il penultimo  sabato e domenica di luglio, la Storia diventa torneo con gare per ricordare ed onorare l’importante figura di Adelaide. In questo periodo storico si svolgevano gare e feste in onore di Adelaide e di Oddone. I tornei erano lo “sport” preferito dei Signori del Medioevo, in questo modo si festeggiavano le vittorie, i matrimoni, l’arrivo di principi stranieri e ogni altro evento. Si disputavano in primavera, erano vere piccole battaglie e provocavano morti e feriti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.