Il mercato immobiliare è stabile, ma quale sarà l’andamento? Il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana

Meta Casa Tomaselli

AVIGLIANA – Il mercato immobiliare è stabile, ma quale sarà l’andamento nel 2022? Abbiamo chiesto un parere a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana. Ci dice che alcuni sondaggi hanno rilevato la possibilità che gli aumenti del costo dell’energia e la guerra in Ucraina potrebbero contribuire a un peggioramento delle aspettative. Gli operatori del mercato immobiliare al momento parlano di un periodo di stabilità, ma nelle previsioni sul mercato futuro segnalano una possibile diminuzione della domanda e un conseguente calo dei prezzi.

IL MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO NEL 2° TRIMESTRE DELL’ANNO

Nel 2° trimestre dell’anno i livelli di compravendita sono rimasti a livelli storicamente elevati, ma il numero di operatori che hanno venduto almeno un immobile è sceso. Il numero dei potenziali acquirenti si è ridotto, così come i nuovi incarichi a vendere, sia a livello locale, sia nazionale. Un peggioramento più marcato si è registrato nelle aree urbane. Sicuramente questi dati sono influenzati sia dai rincari energetici, sia dall’incertezza creata dalla delicata situazione europea. Come attestato nei precedenti sondaggi, più di tre quarti degli operatori ha venduto esclusivamente abitazioni preesistenti, solo un 2% ha trattato immobili di nuova costruzione.

QUALI SONO LE PROSPETTIVE FUTURE DEL MERCATO IMMOBILIARE?

Secondo gli agenti immobiliari le prospettive future del mercato potrebbero dunque subire un peggioramento. La valutazione deriva dai dati in calo relativi all’attività durante i mesi estivi. Se il panorama nazionale ed europeo rimane invariato, anche in un orizzonte futuro esteso ai prossimi due anni le previsioni non possono essere molto ottimistiche. Dopo tre trimestri consecutivi positivi, le aspettative sull’evoluzione dei prezzi di vendita tornano dunque a orientarsi al ribasso. Secondo gli operatori immobiliari, i recenti aumenti dell’inflazione e lo scoppio della guerra in Ucraina stanno quindi influenzando al ribasso sia il numero dei potenziali acquirenti, sia i prezzi di vendita delle abitazioni.

Meta Casa Immobiliare è in Corso Laghi, 70. Avigliana. Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.