Il MAG Maria Ausiliatrice organizza una cucina virtuale per gli studenti

MAG Maria AusiliatriceMAG Maria Ausiliatrice

GIAVENO – Il MAG Maria Ausiliatrice organizza una cucina virtuale per gli studenti. Continua l’impegno del Mag per la formazione a distanza dei suoi allievi. Per evitare la lunga permanenza davanti ad uno schermo anche a videolezioni terminate, Mag ha pensato di creare una cucina virtuale. La primaria e la secondaria hanno accolto con entusiasmo il Progetto cucina. In orario scolastico, durante le lezioni sincrone, gli allievi raccolgono ricette tipiche della tradizione italiana e britannica e le presentano in inglese. Al pomeriggio le realizzano nella cucina di casa e mandano video e immagini del loro lavoro agli insegnanti.

PER I PICCOLI

I più piccoli si cimentano tutti insieme, con le maestre, nell’impasto e cottura di biscotti tipici delle merende inglesi. Ampliando questo innovativo progetto, Mag organizza anche vere e proprie colazioni condivise a distanza. La classe si connette con l’insegnante facendo colazione o l’intervallo merenda delle dieci insieme, tra un the e qualche chiacchiera. Una pausa di dolcezza per non perdere il senso di comunità e sollevare anche un po’ le famiglie in queste lunghe giornate di quarantena.

L’ISTITUTO

Il MAG Maria Ausiliatrice di Giaveno si organizza, di anno in anno, come ambiente educativo di apprendimento. Individua modalità e percorsi educativi personalizzati, per dare risposte non solo alle esigenze delle realtà locali. Anche e soprattutto ai bisogni dei singoli alunni, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità. Per realizzare tali obiettivi, si favorisce la creazione di un clima affettivo ed un contesto sociale positivo e propositivo idoneo a promuovere l’identità ed il senso di appartenenza di ciascuno, a stimolare la motivazione ed il concetto di autostima, a promuovere i rapporti interpersonali nella prospettiva della formazione di cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse a livello nazionale, europea ed internazionale. Istituto Maria Ausiliatrice in via Maria Ausiliatrice, 55 a Giaveno telefono 011.9376071.