Il libro del giorno: “La Contessa Adelaide” di Gemma Amprino e Giovanni Quaglino

LIBRO – Interessante libro del giorno dal titolo “La Contessa Adelaide“.

IL LIBRO DEL GIORNO

Interessante libro del giorno dal titolo “La Contessa Adelaide” di Gemma Amprino e Giovanni Quaglino. Chi ama la storia ha modo di incontrare e approfondire la conoscenza di regnanti, politici, religiosi, uomini di cultura che hanno con le loro gesta e con i loro scritti contribuito a definire il periodo in cui sono vissuti. Poiché la narrazione è tendenzialmente concentrata su profili maschili, può accadere che donne straordinarie, in grado di affrontare ruoli di grande responsabilità e impegno, non abbiano l’attenzione che meritano; in proposito un esempio illustre è rappresentato dalla Contessa Adelaide, ultima erede del patrimonio arduinico in quanto figlia di Olderico Manfredi e prima dei Savoia quale moglie di Oddone, figlio di Umberto Biancamano. Vissuta in un tempo molto complesso sotto il profilo politico e religioso, Adelaide dà prova nel corso della sua vita di eccezionali capacità di governo, come testimoniato dalle azioni compiute e dalle importanti relazioni coltivate, che le permettono di consolidare il potere sui suoi ampi territori, nei vari ruoli a lei riservati dal destino.

LEGGERE FA BENE

Leggere fa bene alla salute? Leggere un giornale o un buon libro è un toccasana per la salute nostra e del nostro cervello, e la scienza ci spiega perché. Stando a uno studio dell’Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.