Il libro del giorno: “I colori della salita” di Silvia Grua

silvia grua

LIBRO – Interessante libro del giorno dal titolo “I colori della salita” di Silvia Grua.

IL LIBRO DEL GIORNO

Interessante libro del giorno dal titolo “I colori della salita” di Silvia Grua. Spiega l’autrice. “Appassionata di montagna, corsa e di ciclismo, lo sport mi ha aiutata a percorrere tante strade in salita, a 34 anni incontro la parola cancro e ho attinto dalla pratica agonista come affrontare quel difficile percorso e ho da allora continuato a voler testimoniare proprio come lo sport ci migliori la vita. Il 4 settembre 2021 ho realizzato un sogno, ho effettuato un everesting in bicicletta raggiungendo il dislivello positivo di 8848mt fatti in un’unica salita totalizzando 343km in 18h 11 minuti…ma tutto questo per raccogliere fondi per Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca sui tumori femminili ed è stata raggiunta la cifra di quasi 14 mila euro.

Tutte queste emozioni le ho volute fermare nero su bianco e ho realizzato un altro sogno: ecco il mio libro. E’ un libro dove racconterò una vita a colori, dal nero profondo incontrato in momenti realmente difficili, ma rialzandosi e iniziando a vedere il verde delle distese di prati infiniti simbolo di speranza fino all’azzurro che scorgi arrivando alle cime delle mie amate montagne, dove riesci a toccare il cielo con un dito. E anche questa volta voglio aiutare con il mio racconto, con la mia storia, con le mie parole più persone possibili: la vendita del libro sostiene le attività dell’Associazione Samco che si occupa dell’assistenza del paziente oncologico sul territorio piemontese“.

LEGGERE FA BENE

Leggere fa bene alla salute? Leggere un giornale o un buon libro è un toccasana per la salute nostra e del nostro cervello, e la scienza ci spiega perché. Stando a uno studio dell’Università del Sussex (UK), leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, superando in questo altre attività, come passeggiare (42%), sorseggiare un tè (54%) o ascoltare musica (61%). I lettori sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio. Lo spiega una ricerca dell’Università di Toronto, in base alla quale chi aveva appena letto un racconto o un romanzo pensava in modo meno rigido, gestendo meglio le situazioni di incertezza e di confusione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.