Il Forte Pramand: è a picco sopra Pont Ventoux nel comune di Salbertrand

SALBERTRAND – Il Forte Pramand fu l’ultimo forte ad essere stato costruito nella conca di Bardonecchia, entrò in funzione nel 1905. Grazie a ciò, aveva in dotazione alcuni accorgimenti innovativi migliori rispetto agli altri forti della zona di più vecchia costruzione. Forte Bramafam e Forte Föens. Inoltre era ed è raggiungibile coi mezzi motorizzati tramite la Strada militare Fenil – Pramand – Föens – Jafferau che lo collegava al fondovalle ed agli altri forti della conca. Il forte venne edificato sulla somma del Monte Pramand. E’ a picco sopra Pont Ventoux nel comune di Salbertrand. Constava di un edificio in conglomerato di cemento a forma rettangolare e con volta ricoperta da reticolati, quindi con forma simile ai forti Paradiso e La Court al Moncenisio.

IL FORTE

L’edificio era a due piani, col piano superiore leggermente più piccolo di quello inferiore. Questo era circondato da una galleria lungo tutto il lato protetto sulle quale si aprivano i locali “tecnici” quali magazzini. Vani per gruppo elettrogeno e accumulatori, riserva di carburante. Nella parte centrale del piano terra vi erano le cucine, il deposito viveri e tre camerate. Al piano superiore, di dimensioni inferiori rispetto a quello sottostante, vi era un corridoio parallelo al fronte di gola. Sul quale si aprivano le riservette per i quattro cannoni ed i pozzi in cui vi erano i pezzi di artiglieria. Al forte erano impiegati, come dotazione normale, 180 uomini. A differenza dei forti della zona, durante la prima guerra mondiale i cannoni del Forte Pramand non vennero asportati per essere utilizzati sul Fronte Orientale ma rimasero pronti per un eventuale utilizzo.

forte pramand

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!